“Il ratto dal serraglio” di Mozart a Torino: ironia, virtuosismo e luci d’Oriente al Teatro Regio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
“Il ratto dal serraglio” di Mozart a Torino 2025

Il Teatro Regio di Torino ospita Il ratto dal serraglio, capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart dove comicità e tensione convivono in un equilibrio sorprendente. L’opera, parte della Stagione 2025/2026 del Regio di Torino, è in cartellone dall’8 al 16 novembre 2025. In questa partitura del 1782, il compositore austriaco tesse una trama musicale densa di contrasti, attraversata da colori orchestrali vividi e da passaggi vocali di grande difficoltà tecnica, come quelli della protagonista Konstanze. Il libretto alterna toni leggeri e riflessioni più profonde, restituendo il gusto settecentesco per l’esotico e il paradossale. Siamo nel mondo della “turcheria”, dove i riferimenti all’Oriente servono a costruire un contesto grottesco e caricaturale, lontano dal simbolismo del Flauto magico.

 

L’allestimento in scena a Torino è quello raffinato e scenograficamente teatrale dell’Opéra Royal de Versailles, firmato dall’attore e regista francese Michel Fau. Le scenografie di Antoine Fontaine e i costumi disegnati da David Belogou danno vita a un ambiente visivamente sontuoso, in cui le atmosfere ottomane si tingono di ironia e citazioni barocche. La cura registica accompagna con intelligenza i cambi di registro dell’opera, mantenendo un equilibrio tra leggerezza e tensione narrativa. Le luci di Joël Fabing completano il quadro visivo con giochi chiaroscurali capaci di sottolineare l’ambiguità emotiva dei personaggi.

 

Alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, il maestro Gianluca Capuano, premiato con l’“Abbiati” come Miglior Direttore nel 2022, affronta con rigore e fantasia la scrittura mozartiana, restituendone l’energia teatrale e il raffinato contrappunto strumentale. Sopratitoli in italiano/tedesco

 

Potete acquistare i biglietti per lo spettacolo “Il ratto dal serraglio” di Mozart a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 8 Novembre 2025 - 16 Novembre 2025
Orario: 20:00 - 22:00
Domenica alle 15.00
 
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 - Torino
 
Prezzo
da 10 € a 115 € + commissioni
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X