La Reale Società Ginnastica di Torino compie 180 anni: eventi gratuiti per celebrare le donne

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)
Reale Società Ginnastica di Torino compie 180 anni
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Fondata il 17 marzo 1844, la Reale Società Ginnastica di Torino è la più antica d’Italia e una delle più antiche al mondo. Quest’anno, per celebrare i 180 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo, la società torinese organizza un evento speciale dedicato ad alcune delle donne più importanti della sua storia e alle situazioni in cui ha dato un contributo importante all’emancipazione femminile.

 
Ingresso libero, nella giornata di 17 marzo 2024, per assistere al ricco programma di spettacoli, performance interattive e itineranti allestiti da quattro registi e una coreografa (Stevie Boyd , Roberto Magro, Francesco Sgrò, Riccardo Strano ed Erika Bettin) insieme a 85 artisti, allievi ed ex allievi dei corsi professionali della FLIC. Gli spettacoli si svolgeranno, dalle 10.00 alle 18.00, all’interno e all’esterno della Reale Società Ginnastica e di FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11.
 

I 3000 mq dello storico palazzo della Società e la strada si trasformeranno in un grande teatro vivente. Una giornata intensa per fare un viaggio nella storia della società e intrecciare il suo percorso con il tema cruciale dell’emancipazione femminile ascoltando la voce delle donne, sottolineando i progressi compiuti ed evidenziando quelli ancora da fare. Grazie al linguaggio del circo contemporaneo, sul quale la Reale Società Ginnastica lavora con ottimi riconoscimenti dal 2002 attraverso il suo progetto FLIC Scuola di Circo, lo spettatore potrà immergersi nelle storie di donne straordinarie che hanno partecipato alla costruzione della Società, superando sfide e realizzando i propri sogni.

 

E poi, una mostra fotografica in omaggio a sette donne che hanno lasciato un’impronta significativa nella storia della società completerà il percorso di questa giornata. L’esposizione fotografica prenderà il via nel 1866, anno della nascita della prima scuola magistrale femminile, e continuerà esplorando la vita e le gesta di alcune donne simbolo della scuola. Da Andreina Sacco Gotta, atleta poliedrica, dirigente appassionata e mente ispiratrice della creazione della ginnastica ritmica a Nadia Rizzo e Dora Cortigiani. La prima, atleta eccezionale, insegnante appassionata e attuale direttrice dei corsi della Società e la seconda, mancata lo scorso agosto, punto di riferimento importante della Società per molti anni, in qualità di ginnasta e di allenatrice, giudice internazionale considerata tra le migliori al mondo. E poi ancora Veronica Servente, attuale allenatrice della Società per la ginnastica artistica e più giovane atleta italiana alle Olimpiadi.

 

Reale Società Ginnastica di Torino compie 180 anni

 

Si concluderà investigando le storie delle artiste circensi che, negli ultimi vent’anni, hanno contribuito in modo concreto alla metamorfosi dell’arte del circo contemporaneo in Italia. Ex allieve della FLIC Scuola di Circo, che con la loro audacia e determinazione hanno ridefinito il modo in cui presentano le proprie performance. Tra queste, Elena Burani, diplomata nel 2005 alla FLIC e attualmente interprete, autrice, organizzatrice e consulente di spettacoli e progetti di circo contemporaneo. E come Marica Marinoni da poco vincitrice del Grand Prix e del Premio del Presidente della Repubblica di Francia al 43° Festival Mondial du Cirque de Demain, uno tra i più importanti festival al mondo dedicati al circo contemporaneo.

 

Il Programma della Giornata

 

Dalle 10.00 alle ore 18.00, le numerose performance create per l’evento saranno ripetute più volte negli spazi interni ed esterni della società, con orari dettagliati disponibili in www.realeginnastica.it

 

Performance esterne
Nella porzione di Via Magenta compresa tra Via Massena e Corso Re Umberto, un’area eccezionalmente pedonale ospiterà spettacoli dal vivo con esibizioni circensi, sia a terra che in aria, come acrobazie oscillanti con il trapezio ballant. Un eccentrico presentatore, Riccardo Massidda in arte Ava Hangar, accoglierà e coinvolgerà gli spettatori, introducendoli al tema e all’atmosfera dell’intera manifestazione.

 

Evento all’interno della Società
Successivamente, i visitatori saranno suddivisi in gruppi e guidati all’interno dello storico palazzo. Seguendo un programma prestabilito, il pubblico potrà godersi spettacoli e performance artistiche nelle diverse sale della società. Per gli eventi all’interno della Società, è previsto un accesso limitato a un massimo di 160 persone alla volta fino ad esaurimento posti.

 

Per maggiori informazioni sulla Reale Società di Ginnastica di Torino e sull’evento del 17 marzo, potete consultare i siti ufficiali www.realeginnastica.it, www.museorealeginnastica.it e www.flicscuolacirco.it.

 
Quando
Data/e: 17 Marzo 2024
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
Reale Società Ginnastica di Torino
Via Magenta, 11 - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
realeginnastica.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X