Robert Capa e Gerda Taro in mostra a Torino nel 2024: la fotografia, l’amore, la guerra

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,83 su 5)
Robert Capa e Gerda Taro Torino 2024

Il nuovo anno da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino si apre con la mostra Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra in programma dal 14 febbraio al 2 giugno 2024. Una terza mostra personale, dopo quelle di Dorothea Lange e André Kertész, che racconta in 120 scatti uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del ‘900, il rapporto professionale e affettivo tra Robert Capa e Gerda Taro, finito tragicamente con la morte della fotografa in Spagna nel 1937.

 

Incontratisi a Parigi dopo essere fuggiti dalla Germania nazista, lei, e dall’Ungheria lui, i due artisti si innamorano, stringendo un sodalizio artistico e sentimentale che li porta a frequentare i cafè del Quartiere Latino della Ville Lumière e allo stesso tempo a impegnarsi nella fotografia e nella lotta politica.

 

A Parigi, all’epoca luogo di ritrovo di intellettuali e artisti provenienti da tutta Europa, era però difficile trovare lavoro nella fotografia. Per cercare di allettare gli editori, è Gerta a inventarsi il personaggio di Robert Capa, un ricco e famoso fotografo americano arrivato da poco nel continente, alter ego con il quale André Friedmann, questo il vero nome di Capa, si identificherà per il resto della sua vita. Anche lei cambia nome e da Gerta Pohorylle diventa Gerda Taro.

 

Il 1936 sarà un anno decisivo per i due: nel mese di agosto si spostano in Spagna per raccontare in immagini la guerra civile in corso tra i repubblicani e fascisti. Qui Robert Capa realizza l’iconico scatto del Miliziano colpito a morte, mentre Gerda Taro realizzerà la sua immagine più rappresentativa, una miliziana in addestramento, pistola puntata e scarpe con i tacchi, in un punto di vista inedito della guerra fatta e rappresentata da donne.

 

Una mostra intensa che parla di fotografia, amore e momenti importanti della storia dell’epoca.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra da Camera Torino qui.

 
Quando
Data/e: 14 Febbraio 2024 - 2 Giugno 2024
Orario: 11:00 - 19:00
Giovedì fino alle 21.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
 
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero 12 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X