Robert Mapplethorpe

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 30 . Media: 3,40 su 5)

Robert Mapplethorpe è considerato uno dei più importanti e influenti fotografi del XX secolo. Il fotografo americano, la cui storia si è intrecciata con quella di Patti Smith (per lei ha curato diverse copertine dei suoi album) è diventato famoso per i suoi collage, le sue foto in bianco e nero, le nature morte ed i nudi maschili e femminili.

 

Se siete appassionati della sua opera e delle sue foto (esposte nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo), non perdete la nuova mostra che si tiene alla Galleria Franco Noero dal 2 novembre fino all’11 febbraio 2017.

 

La selezione di fotografie esposte presenta una sequenza di associazioni, somiglianze e contrasti declinati nelle composizioni e nei generi cari all’artista: ritratto, natura morta, nudi maschili e femminili, parti del corpo e sensualità. Si tratta di un viaggio che spazia dalla freschezza adamantina dell’occhio giovanile dell’artista negli anni Settanta, caratterizzati da una insaziabile curiosità nutrita dalla fame di scoperta, ai momenti più stratificati e sofisticati degli anni Ottanta, venati di sottile edonismo e sapiente raffinatezza.

 

Nei suoi scatti si rivela costantemente una profonda passione per la scultura classica in dialogo con una profonda conoscenza della stessa: la precisione formale e stilistica è il terreno su cui Mapplethorpe dimostra la sua abilità di cogliere l’inaspettato e creare un senso di misterioso stupore, nel contrasto mozzafiato tra luce e ombra.

 

Orario:
Dal martedì al sabato: dalle 12.00 alle 20.00

 
Quando
Data/e: 2 Novembre 2016 - 11 Febbraio 2017
Orario: 12:00 - 20:00

 
Dove
Nuova Galleria Franco Noero
Piazza Carignano, 2 - Torino
 
Prezzo
Ingresso Libero
 
Altre informazioni
www.franconoero.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X