La Sagra del Cari 2025 arriva a Baldissero per un weekend di vino, street food e musica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Sagra del Cari 2025 a Baldissero Torinese

La 72ª Sagra del Cari torna a Baldissero Torinese (Torino) dal 3 al 5 ottobre 2025 per un weekend di tradizione e curiosità. Il Cari, conosciuto anche come Pelaverga, è un vino raro, leggero e frizzante, nato secoli fa sulle colline torinesi e rimasto quasi un piccolo segreto locale. Con appena poche migliaia di bottiglie prodotte ogni anno, è uno dei simboli più preziosi della viticoltura piemontese: delicato, particolare e, come vuole la leggenda, persino afrodisiaco.

 

Il programma parte venerdì sera con la merenda sinoira al Salone San Giuliano, animata dai personaggi storici piemontesi che poi daranno vita a una sfilata nelle vie del centro. La festa si sposterà in piazza Umberto I per la presentazione ufficiale delle maschere, della squadra di calcio locale e la musica dei Maddai. Sabato il ritmo cambierà con attività culturali e sportive: dallo shiatsu in biblioteca al torneo di pallavolo, passando per letture animate e sfide di calcio. La serata si accenderà in piazza con street food, concerti e dj set, pensati per chi ama stare in compagnia tra buon cibo e musica dal vivo.

 

La domenica chiuderà la sagra con il mercatino diffuso per le vie del paese, la finale del torneo di calcio e un pranzo tipico al Salone San Giuliano. Il pomeriggio sarà pensato anche per i più piccoli, con i burattini di Antonio Argenio e una merenda offerta sul sagrato della chiesa. Non mancheranno le degustazioni guidate dei vini locali, compreso l’inimitabile Cari, servito da esperti per scoprire sfumature e abbinamenti.

 
Quando
Data/e: 3 Ottobre 2025 - 5 Ottobre 2025
Orario: 10:00 - 19:00
(Venerdì dalle 19:00, sabato dalle 11:00, domenica dalle 10:00. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale.)
 
Dove
Baldissero Torinese
Baldissero Torinese - Baldissero Torinese
 
Prezzo
Ingresso libero
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X