Il Salone del Vermouth 2026 torna a Torino: una nuova edizione tra degustazioni e storia
Nel 2026 ricorrono 240 anni dalla nascita ufficiale del Vermouth, fissata nel 1786, e la città di Torino dedica a questo patrimonio identitario la terza edizione de Il Salone del Vermouth, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 negli spazi del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. L’evento riporta al centro della scena il vino aromatizzato che ha segnato la storia dell’aperitivo italiano, attraverso un racconto che intreccia dimensione storica e visione contemporanea. Saranno oltre 30 i produttori presenti, tra realtà consolidate e nuove espressioni del settore, a testimoniare la vitalità di una tradizione in continua evoluzione.
Il programma del Salone si articola su due giornate aperte al pubblico, affiancate da una mezza giornata B2B riservata agli operatori, in calendario lunedì 23 febbraio 2026. Incontri, degustazioni e momenti di approfondimento daranno forma a un palinsesto strutturato, arricchito da un ampio percorso di formazione e cultura. Masterclass, talk e laboratori sensoriali offriranno occasioni di analisi dedicate alle botaniche, alle tecniche di produzione e agli stili del Vermouth, affrontando anche temi legati all’evoluzione storica del prodotto e alle sfide produttive del presente.
A completare la manifestazione, il Fuorisalone del Vermouth, in programma dal 16 al 22 febbraio 2026, estenderà il racconto all’intero tessuto urbano. Cocktail bar, ristoranti, bistrot, caffè storici e spazi culturali saranno coinvolti in una settimana di appuntamenti diffusi tra degustazioni, incontri culturali, presentazioni editoriali e menu dedicati.
Quando
Data/e: 21 Febbraio 2026 - 22 Febbraio 2026
Orario: 11:00 - 21:00
Dove
Museo del Risorgimento
Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
Prezzo
da 20 € a persona
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa













