Spettacolo di Droni Luminosi per San Giovanni 2018: tutti i dettagli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,11 su 5)
Spettacolo di Droni Luminosi per San Giovanni 2018: tutti i dettagli

Novità da quest’anno per la Festa Patronale di San Giovanni a Torino con un nuovo spettacolo di Droni Luminosi e videomapping che sostituiranno i fuochi d’artificio. La giunta comunale ha infatti deciso di proporre per l’edizione 2018 della festa di San Giovanni una alternativa a basso impatto acustico e ambientale, ma altrettanto suggestiva e spettacolare.

 

Si tratta di un evento esclusivo, innovativo e sperimentato per la prima volta in Europa proprio a Torino. La società che si è aggiudicata il bando è la Intel, già autrice dell’applauditissimo spettacolo con i droni realizzato in occasione delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang che lo hanno appunto proposto in alternativa ai fuochi d’artificio tradizionali. Anche in quella occasione lo spettacolo fu realizzato con uno stormo di droni colorati e luminosi controllati da un software che ne gestiva le piroette e le evoluzioni in sintonia con la musica diffusa.

 

Più nello specifico, lo spettacolo a Torino prevede evoluzioni aeree luminose realizzate con duecento droni che produrranno un grande effetto suggestivo con un impatto acustico assolutamente irrilevante. I droni si muoveranno a ritmo di musica, creata appositamente per l’occasione dal gruppo torinese dei Subsonica.

 

Nuovo spettacolo e nuova location anche. La classifica piazza Vittorio Veneto sarà sostituita da piazza Castello, altrettanto suggestiva, ma più contenuta e adatta alle nuove norme di sicurezza. Sono previsti circa 500 posti a sedere, mentre il resto del pubblico sarà in piedi sparso per il centro cittadino. Secondo le prime stime sono all’incirca 25mila gli spettatori previsti per questa occasione. I droni, comandati da un software, disegneranno in cielo numerose figure tra cui ovviamente alcuni simboli di Torino: l’immancabile Mole Antonelliana, le due squadre di calcio della città, il toro e molte altre immagini.

 

Insomma, Torino questa volta si fa portabandiera di un nuovo particolarissimo spettacolo, tecnologicamente innovativo e a basso impatto ambientale.

 

Lo spettacolo di Luci e Droni per la Festa di San Giovanni 2018 si svolge domenica 24 giugno alle ore 22.30 in Piazza Castello. L’evento durerà complessivamente 30 minuti. Non mancate!

 

Informazioni Pratiche

 

Accessi:
Il piano di sicurezza predisposto la giornata del 24 giugno 2018 prevede che piazza Castello possa ospitare fino a un massimo di 20mila persone, circa 5mila via Roma e fino a 10mila piazza San Carlo. Per avere una migliore visione dello spettacolo è consigliabile assistervi da piazza Castello o dal primo tratto di via Roma.

 

L’accesso per gli spettatori avverrà tramite una serie di varchi controllati da personale specializzato. A partire dalle ore 15.00 sarà possibile presentarsi a uno dei 13 varchi (via Garibaldi/via XX Settembre; via Barbaroux/via XX Settembre; via Pietro Micca/via XX Settembre; via Giolitti/via Lagrange; via Maria Vittoria/via Lagrange; via Roma/piazza Castello; piazza CLN/via Giolitti; via Cesare Battisti/piazza Carignano; via Cesare Battisti/via Accademia delle Scienze; via Po/piazza Castello; viale 1° Maggio/piazza Castello; Galleria San Federico; via Santa Teresa/piazza San Carlo) e, dopo il controllo, prendere posto in piazza.

 

Divieti:
Per la manifestazione sarà vietato portare all’interno delle aree presidiate bottiglie di vetro, lattine o altro materiale ingombrante o potenzialmente pericoloso come, ad esempio, bastoni (esclusi i presidi sanitari), oggetti contundenti e potenzialmente pericolosi, bombolette spray.

 

Limitazioni al traffico, chiusura del parcheggio sotterraneo “Roma San Carlo Castello”:
Stop al traffico privato e deviazione di percorso per alcuni mezzi pubblici, a partire dalle ore 15.00, nell’area compresa tra piazza della Repubblica, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, via Rossini, via Accademia Albertina, corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Pietro Micca, via San Francesco d’Assisi e via Milano. Dal mattino del 24 giugno sarà inoltre chiuso in entrata il parcheggio “Roma San Carlo Castello”, mentre l’uscita delle auto sarà consentita da piazza Carlo Felice fino alle ore 15.00. La Polizia municipale invita la cittadinanza a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro di Torino e, onde evitare code ai punti di ingresso alle aree presidiate, ad attenersi alle indicazioni e ai consigli degli organizzatori sulle modalità di accesso alla piazza.

 

Altre informazioni e la mappa con i varchi controllati per l’ingresso in piazza Castello, via Roma e piazza San Carlo, sono disponibili online (e consultabili anche tramite smartphone) a questo indirizzo.

 

Potrebbe interessarvi: “Festa di San Giovanni a Torino 2018: il programma completo


Quando
Data/e: 24 giugno 2018
Orario: 22:00 - 23:30


Dove
Piazza Castello
piazza castello - torino


Prezzo
Gratuito


Altre informazioni


Categoria dell'evento


Mappa


Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2018 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X