San Giovanni 2022 a Torino: il programma completo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,00 su 5)
San Giovanni 2022 a Torino: il programma completo

La Festa di San Giovanni 2022 a Torino ritorna anche quest’anno per celebrare il santo patrono della città con tanti eventi della tradizione e nuovi appuntamenti. Il capoluogo piemontese vi aspetta per celebrare questa importante ricorrenza cittadina del 24 giugno 2022 nelle piazze e nelle vie del centro.

 

Come per gli anni precedenti, anche per l’edizione 2019 il programma della Festa di San Giovanni prevedrà tantissimi eventi che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno 2022 (e anche nei giorni precedenti): appuntamenti culturali, sportivi, musicali e vari spettacoli organizzati in diversi luoghi della città. Numerosi altri eventi si svolgeranno anche nelle giornate immediatamente precedenti.

 

Il programma tradizionale delle celebrazioni prevede alcuni classici appuntamenti della Festa di San Giovanni: il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città e il celebre farò (falò in piemontese) nel pomeriggio e nella serata del 23 giugno.

 

Per il 2022, il Sindaco Lo Russo ha inoltre annunciato il ritorno ai classici fuochi d’artificio, nella versione poco rumorosa di modo da non spaventare e causare problemi agli animali.

 

Si parte giovedì 23 giugno alle 18.30 con la sfilata per le vie del centro del corteo storico, che precede l’accensione del farò della vigilia, in piazza Castello alle 22. Poi, venerdì 24 giugno, giorno di San Giovanni, tanti appuntamenti in strade, piazze e aree verdi, che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico e musicale delle 22.30 sul Po, davanti piazza Vittorio Veneto.

 

Tra gli eventi del 24 giugno, numerose le iniziative organizzate nel e lungo il fiume Po: regate di canottaggio, fiaccolata al Castello del Valentino, spettacolo di musica sull’acqua, un torneo di beach volley, lezioni di canoa e, sempre al Valentino, visita al sommergibile Provana.

 

Al Borgo medievale, invece, un evento coinvolgerà tutte le circoscrizioni e le realtà culturali del territorio cittadino: si tratta di “Circoscrizioni in Mostra” che per dodici ore, dalle 10 alle 22, propone un palinsesto di concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e dibattiti.

 

San Giovanni 2022 a Torino: il programma completo

 

GIOVEDI 23 GIUGNO

 

Corteo storico: lungo le vie del centro
Ore 18.30 – 22.00 – Sfilata in costumi d’epoca. Il corteo partirà da piazza Carlo Felice alle 18.30 e percorrerà via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre, via IV Marzo, via Milano, piazza Palazzo di Città, via San Francesco d’Assisi e via Pietro Micca, giungendo in piazza Castello, dove alle ore 22 è in programma l’accensione del Farò. Lungo tutto il percorso del corteo, dalle ore 18 e fino a cessate esigenze, sarà vietata la circolazione veicolare.

 

Palazzo Civico
Ore 20.00 – “Premio Tesi di Laurea su Torino” – Consegna al Sindaco della Città della tesi di laurea vincitrice
A cura dell’ Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino

 

Piazza Castello
Ore 22.00 – Accensione Farò

 

VENERDI 24 GIUGNO

 

Duomo
Ore 10.30 – Messa Solenne – Distribuzione dei pani della Carità con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino
A cura della Famija Turineisa

 

Piazza Castello (fronte Teatro Regio)
Ore 10.00 – 12.30 – “San Giovanni sul tram storico” – Corse gratuite ogni 30 minuti.
A cura di Associazione Torinese Tram Storici

 

Fiume Po
Ore 14.30 – 19.00 – Regata di canottaggio (Ponte Balbis – Circolo Amici del Fiume)
Ore 19.00 – 21.30 – “Palio in canoa” (Ponte Umberto I – Circolo Amici del Fiume)
Ore 22.00 – 22.30 – “Fiaccolata” (Castello del Valentino – Circolo Amici del Fiume)
A cura del Circolo Amici del Fiume
Ore 22.00 – Musica sull’acqua
A cura dell’Accademia Sant’Uberto

 

Corso Moncalieri 18
Ore 09.00 – 21.30 – Torneo di beach volley “San Giovanni 2018”
A cura del Circolo Amici del Fiume

 

Piazza Gran Madre di Dio
Ore 10.00 –16.00 – Itinerario Storico culturale “Storia e Memoria di Torino Capitale”
Apertura straordinaria del Sacrario Militare della Gran Madre di Dio.
A cura di: Associazione Nazionale Marinai Italiani, Associazione Nazionale Fanti Assoarma, A.T. Pro Loco Torino

 

Parco del Valentino
Ore 16 alle 19 – Visita al Museo del Mare e Sommergibile Provana al Parco del Valentino
A cura di: Associazione Nazionale Marinai Italiani, Associazione Nazionale Fanti Assoarma, A.T. Pro Loco Torino

 

Murazzi del Po
Ore 14.00 – 18.00 – “Cittadini e turisti: tutti in canoa”
Uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio
A cura del Circolo Amici del Fiume

 

Piazza Vittorio Veneto – Murazzi – Borgo Medievale
Ore 16.00 – Sfilata di San Giovanni con la partecipazione del Gruppo Majorettes Torino Centro e del Corpo Musicale Torinese, nell’ambito della manifestazione “Circoscrizioni al Centro”.
A cura di A.T. Pro Loco Torino e Comitato Manifestazioni Torinesi

 

Piazza Vittorio Veneto
Ore 16.00 – Partenza sfilata auto storiche con Gianduja, Giacometta e le Giacomette, per le vie del centro cittadino. A cura della Famija Turineisa in collaborazione con Automotoretrò e Registro Fiat Italiano

 

Piazza Carlo Felice – Via Roma – Piazza San Carlo
Ore 18.30 Partenza sfilata della Fanfara dei Bersaglieri da Piazza Carlo Felice e arrivo ore 19.00 in Piazza San Carlo.
A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione A. Lamarmora di Torino

 

Borgo Medievale
Ore 10.00 – 22.00 Circoscrizioni al Centro

 

Piazza Statuto – Via Garibaldi – Piazza Castello
Ore 19.30 – 21.30 Bande Musicali
A cura di Anbima

 

Piazza Carlo Felice – Via Roma – Piazza San Carlo – Via Roma – Piazza Castello
Ore 19.30 – 21.30 Bande Musicali
A cura di Anbima

 

Via Lagrange– Via Accademia delle Scienze – Piazza Castello
Ore 19.30 – 21.30 Bande Musicali
A cura di Anbima

 

Via Carlo Alberto – Piazza Carlo Alberto Via Carlo Alberto – Via Po – Piazza Castello
Ore 19.30 – 21.30 Bande Musicali
A cura di Anbima

 

Piazza Vittorio Veneto
Ore 22.30 – Spettacolo Piromusicale (l’accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito ad un massimo di 62.700 persone. Il pubblico potrà accedere alla piazza a partire dalle ore 18, attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato e posizionati su tutte le vie che portano in piazza. I 20 varchi d’accesso all’area saranno ubicati in: via Po / via San Francesco da Paola – via Vasco; via Rossini / via Verdi; via Montebello / via Verdi; via Sant’Ottavio altezza civico 7; via Giulia di Barolo / via Matteo Pescatore; via Vanchiglia / via Matteo Pescatore; via Bava / via Matteo Pescatore (accesso per persone con disabilità); lungo Po Cadorna / via Matteo Pescatore; via Maria Vittoria / via Bonafous; via della Rocca / via Maria Vittoria; via Plana / via Maria Vittoria; piazza Vittorio / via Principe Amedeo; via delle Rosine / via Principe Amedeo; via San Massimo / via Principe Amedeo; via Accademia Albertina /via Principe Amedeo; via Giolitti / via della Rocca; via Cavour / via della Rocca; via dei Mille / via della Rocca; via Mazzini / via della Rocca; corso Cairoli / corso Vittorio Emanuele II. In piazza Vittorio Veneto è prevista un’area dedicata alle persone con disabilità, con accesso riservato dal varco via Bava / via Matteo Pescatore. All’ingresso delle aree presidiate saranno predisposti controlli di sicurezza. Si invitano i cittadini a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il centro città). Restrizioni al traffico e divieto di sosta, orari del trasporto pubblico e variazioni di percorso, metro, navette, chiusura parcheggi e tutte le ulteriori e dettagliate informazioni sono disponibili sul sito del comune. Predisposta l’ordinanza con i divieti per le giornate del 23 e 24 giugno, di vendita per asporto, consumo e detenzione in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro e lattine nonché somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21 per cento del volume.

 

Potrebbe interessarvi:

 

 
Quando
Data/e: 23 Giugno 2022 - 24 Giugno 2022
Orario: 10:00 - 23:59

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X