Torino capitale della musica classica con “Tre serate di eccellenza” all’Auditorium RAI

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Tre serate di eccellenza musicale 2026 a Torino

Ascoltare un violino che sembra parlare è uno di quei piaceri che riconciliano con il mondo. Questo accadrà all’Auditorium RAI di Torino dal 28 al 30 aprile 2026, dove l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI si unirà ad artisti di fama mondiale per “Tre serate di eccellenza musicale”. Sotto la guida della direttrice estone Anu Tali, descritta da tutti come una forza della natura per la sua energia sul podio, si alterneranno talenti giovanissimi e leggende viventi del pianoforte.

 

Il programma mette insieme i colori del Nord Europa con la forza della tradizione russa e le novità degli autori contemporanei. Si passerà dal virtuosismo di Giuseppe Gibboni, l’astro nascente che ha incantato pure il Quirinale, alla profondità di Mikhail Pletnev, un pianista che non si accontenta mai delle esecuzioni scontate e cerca sempre di stupire chi lo ascolta. Ogni serata ha un carattere diverso, studiato per far conoscere strumenti e stili differenti, dalla sonata intima al grande pezzo sinfonico.

 

Il programma delle serate:

 

Martedì 28 Aprile 2026

Enigmi, paesaggi sonori e una stella nascente

La serata vede protagonista il giovane violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del prestigioso Premio Paganini. Insieme all’Orchestra RAI diretta da Anu Tali, eseguirà per la prima volta in Italia il Concerto n. 7 di Alexey Shor, un brano moderno ricco di melodie dolci. Completano la serata i celebri brani di Grieg e le famose variazioni “Enigma” di Elgar.

 

Mercoledì 29 Aprile 2026

Un Viaggio nel tempo: dall’introspezione romantica alla speranza contemporanea

Un incontro raro tra il leggendario pianista Mikhail Pletnev e il talentuoso violinista Daniel Lozakovich. I due artisti presentano un insieme di brani che hanno appena inciso in un album, suonando musiche di Schubert, Grieg e Franck. Spicca la sonata di Alexey Shor, scritta proprio in collaborazione con Pletnev, per unire la saggezza dell’esperienza alla forza della gioventù.

 

Giovedì 30 Aprile 2026

Risonanze romantiche: est, ovest e oltre

L’ultimo appuntamento ospita Arsenii Moon, recente vincitore del concorso Busoni, che mostrerà la sua eleganza al pianoforte in due brani molto diversi: la celebre Rapsodia di Rachmaninoff e il secondo concerto di Shor. La chiusura è affidata alla vitalità della Sinfonia n. 8 di Dvořák, un pezzo pieno di calore che conclude degnamente questo ciclo musicale.

 

I biglietti per le “Tre serate di eccellenza musicale 2026” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 28 Aprile 2026 - 30 Aprile 2026
Orario: 21:15 - 23:00

 
Dove
Auditorium RAI Arturo Toscanini
Via Gioacchino Rossini, 15 - Torino
 
Prezzo
da € 21 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X