Apre al pubblico il nuovo sito archeologico romano di Torino: visite guidate gratuite per 2 giorni
Per la prima volta sarà visibile al pubblico il sito archeologico di epoca romana, all’interno di Quadrato, via delle Orfane 20. Un’occasione speciale per ammirare l’eccezionale area archeologica, riportata in luce nel centro storico di Torino e sita all’interno nel cortile di Quadrato, edificio riqualificato dal Gruppo Building.
Il ritrovamento del sito archeologico, con decorazioni a mosaico raffiguranti in particolare la figura mitologica del cacciatore Atteone, è avvenuto nell’autunno del 2017 durante i lavori di riqualificazione che hanno permesso di restituire alla città una nuova pagina della storia dell’archeologia di epoca romana imperiale
Nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020 la Soprintendenza, in collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e con il supporto della società Building, apre al pubblico il cantiere archeologico di via delle Orfane per condividere con la collettività i risultati della ricerca in corso.
Grazie al racconto degli archeologi e dei restauratori, coinvolti nelle operazioni di ricerca, sarà presentato il sito, l’intervento archeologico e le complesse fasi dell’intervento di restauro. Il cantiere sarà accessibile ogni ora, e su prenotazione, a piccoli gruppi di visitatori, composti da un massimo di dieci persone.
L’apertura al cantiere sarà accompagnata da visite guidate a cura di Arcana Domus.
Il percorso ha una durata di 45 minuti. Le visite si svolgeranno nei seguenti orari: 9.45 – 10.30 – 11.15 – 12 h. 14 – 14.45 – 15.30 – 16.15. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti. Per prenotare potete scrivere all’indirizzo prenotazioni@centrorestaurovenaria.it indicando obbligatoriamente un recapito telefonico e l’orario prescelto per la visita.
Quando
Data/e: 16 Ottobre 2020 - 17 Ottobre 2020
Orario: 09:45 - 17:00
Dove
Quadrato
Via delle Orfane, 20 - Torino
Prezzo
Gratuito
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa