“Stand Up for Giuda” con Ettore Bassi a Torino: la versione del traditore più famoso della storia
Chissà quante volte ci siamo chiesti cosa passasse per la testa dell’uomo diventato il simbolo del tradimento prima che decidesse di farla finita. Da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026, le Fonderie Limone di Moncalieri (Torino) ospitano Ettore Bassi in “Stand Up for Giuda”, un testo scritto e diretto da Leonardo Petrillo che ribalta completamente quello che pensiamo di sapere sull’apostolo più discusso.
Sul palco, l’attore dà voce a un uomo che si sente vittima di un marchio che dura da secoli e che ha deciso di tornare per spiegare le sue ragioni. Giuda qui non è un cattivo da fumetto, ma un amico che ha amato Gesù così tanto da tradirlo solo per spingerlo a compiere il suo destino miracoloso, salvo poi trovarsi davanti a una realtà molto più umana e tragica di quanto avesse immaginato.
Lo spettacolo mette insieme dubbi, rabbia e una voglia matta di essere capito, mostrandoci un Giuda che si ribella contro il pregiudizio che lo ha reso un mostro agli occhi del mondo. Ettore Bassi usa la sua bravura per far emergere un lato fragile e ribelle, raccontando come il rimorso possa distruggere una persona quando sente di aver sacrificato qualcuno inutilmente. È una storia che spinge a guardare oltre le etichette e che ci ricorda quanto la vanità e l’orgoglio possano confondere le idee.
I biglietti per lo spettacolo “Stand Up for Giuda” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 5 Febbraio 2026 - 8 Febbraio 2026
Orario: 20:45 - 22:15
(Giovedì 5 e venerdì 6 alle 20:45, sabato 7 alle 19:30, domenica 8 alle 16:00)
Dove
Fonderie Limone Moncalieri
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri
Prezzo
da € 29 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















