Stefano Massini in scena a Venaria Reale nel 2026 con la sua analisi del “Mein Kampf”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Stefano Massini a Venaria Reale nel 2026 con “Mein Kampf”

Le parole possono essere armi molto più pericolose dei cannoni, specialmente quando riescono a convincere milioni di persone che l’odio sia l’unica strada possibile. Mercoledì 11 marzo 2026, alle ore 21:00, il Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino) ospita Stefano Massini con il suo spettacolo “Mein Kampf”, un lavoro che arriva esattamente a un secolo di distanza dalla prima pubblicazione del libro di Adolf Hitler. Massini, unico autore italiano ad aver vinto un prestigioso Tony Award, sale sul palco per smontare pezzo dopo pezzo quella che sembra l’autobiografia di un pazzo, ma che è stata la base su cui è stato costruito il periodo più buio del Novecento. Attraverso uno studio durato anni, l’autore ha messo insieme i discorsi pubblici e le conversazioni private del dittatore per capire come sia stato possibile ipnotizzare un intero popolo.

 

Il racconto ci riporta al 1924, quando Hitler, chiuso in una cella di prigione, iniziava a scrivere le sue idee folli sulla razza e sulla propaganda. Per molto tempo questo testo è rimasto nascosto o vietato, ma Massini sceglie di riportarlo alla luce perché è convinto che solo conoscendo bene questi meccanismi si possa evitare di caderci di nuovo. Sul palco non c’è una celebrazione, ma un’analisi fredda e senza sconti che ci mette davanti a una domanda scomoda: quanto siamo davvero sicuri di essere immuni oggi a certi messaggi pieni di rabbia?

 

È una serata dura, che toglie il fiato, ma fondamentale per capire come funzionano le leve del potere e della manipolazione. Vedere questo show significa trovarsi davanti a un atto di consapevolezza che serve a tenerci svegli in un presente complicato.

 

I biglietti per lo spettacolo “Mein Kampf” sono disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 11 Marzo 2026
Orario: 21:00 - 23:00

 
Dove
Teatro della Concordia
Corso Puccini, 1 - Venaria Reale
 
Prezzo
Intero: € 25 - Ridotto: € 23 (+ commissioni)
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X