Torino che Legge 2022: torna in città la settimana della lettura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino che legge 2022

Dopo due anni di pausa forzata dovuti alla pandemia, ‘Torino che legge’ torna in città dal 22 al 30 aprile 2022. La manifestazione, nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO il 23 aprile, giunge quest’anno alla sesta edizione. In programma oltre di 300 appuntamenti fra reading, incontri con l’autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

 

Tema della nuova edizione sono Gli anniversari: dai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a quelli di Mario Lodi, dai 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio ai 120 di Carlo Levi e Ada Gobetti.

 

Numerosi gli scrittori ospiti della settimana letteraria, fra cui Marta Barone, Tito Boeri, Luciano Canfora, Paola Cereda, Paolo Colagrande, Guido Conti, Sandro Ferri, Sofia Gallo, Stefano Garzaro, Carlo Greppi, Anna Lavatelli, Elena Loewenthal, Federica Manzon, Giusi Marchetta, Sara Marconi, Alessandro Perissinotto, Angelo Petrosino, Guido Quarzo, Domenico Quirico, Sabrina Rondinelli, Massimo Tallone, Younis Tawfik, Marco Tomatis, Gabriele Vacis.

 

Torino che Legge 2022: il programma della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

 

Sabato 23 aprile
Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: omaggio alle rose di Sant Jordi.
Un’antica leggenda del XV secolo, narra che Sant Jordi, un militare romano in Turchia, nominato santo da parte dell’Impero Romano, per aiutare la figlia del re destinata al sacrificio, affrontò un drago e lo uccise. Dal sangue del mostro nacque una rosa rossa, che il cavaliere donò alla principessa in omaggio. Dall’Istituzione della Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile viene considerato il giorno degli innamorati e dei libri ma anche il giorno in cui si incontrano la cultura e la passione.
Nelle librerie della città che aderiscono a Torino che Legge, chi acquista un libro avrà in omaggio una rosa (fino ad esaurimento scorte).

 

ore 17.30 nelle librerie CoLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti
Una dichiarazione d’amore: 15 minuti dedicati alla letteratura.

La letteratura era libertà. Soprattutto in un tempo in cui i valori della lettura e dell’interiorità sono messi così strenuamente alla prova, la letteratura è libertà.
Susan Sontag

 

In ogni libreria del Consorzio i librai, insieme ai lettori, racconteranno il loro rapporto con gli scrittori di cui ricorrono gli anniversari. Gli incontri, che avverranno tutti contemporaneamente, potranno essere seguiti dal vivo o sui social media delle librerie.

 

ore 9 – 12
Letture sul tram storico
Partenza da piazza Castello (lato Teatro Regio), ogni 30′.

Tour gratuito con prenotazione obbligatoria su: tram23aprile.eventbrite.it
Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato da letture su Torino curate dalla Scuola ODS-Operatori Doppiaggio e Spettacolo, coordinate da Stefania Giuliani. In collaborazione con ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, in occasione dei 150 anni dei tram di Torino e Biblioteche civiche torinesi. Accompagnano l’iniziativa la presentazione della raccolta di acquerelli e filastrocche Sono un tram di Torino di Tommaso Garosci e l’omonima mostra, in programma martedì 26 aprile dalle ore 17.30 presso la Biblioteca civica Centrale.

 

Sono un tram – ATTS
ore 11.00 Biblioteca civica Centrale

Torino: viaggio nella città che legge
Presentazione del progetto Viaggio nell’Italia che legge e rilancio del Patto della Lettura con tutti i sottoscrittori.
Collegamento con la Libreria Le Nuvole di Barcellona.

 

Gli appuntamenti per le altre giornate li trovate sul sito ufficiale della manifestazione.

 
Quando
Data/e: 22 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022
Orario: 10:00 - 23:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.torinochelegge.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X