Torino Mini Maker Faire: la grande Festa dell’Innovazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Torino Mini Maker Faire: la grande Festa dell’Innovazione

Capire, Fare, Innovare. Il 4 e 5 maggio 2019 torna Torino Mini Maker Faire, la grande festa dell’innovazione. Nel primo fine settimana di maggio torna nel capoluogo piemontese la sesta edizione di questa grande Fiera dell’Innovazione “dal basso”.

 

Un grande evento gratuito che celebra l’ingegno, l’inventiva e la cultura dei Makers, il movimento degli “artigiani digitali” del XI secolo, che trova la sua spinta propulsiva nella diffusione dei software open source, delle tecnologie per la prototipazione rapida e dei FabLab, rete mondiale di laboratori per la fabbricazione digitale. A organizzare e ospitare l’evento sarà proprio il Fablab Torino, il primo aperto in Italia negli spazi di Toolbox Coworking: una location dal passato industriale ma in cui si respira il futuro.

 

Maker e artigiani, startup, FabLab, associazioni, aziende racconteranno attraverso i loro progetti il mondo dell’innovazione attraverso sette temi portanti: Robotica, Internet of Things, Stampa 3D, Agritech, Biohacking, Fixers, STEAM for Kids.

 

Il cuore dell’evento sarà rappresentato da una vasta area espositiva che accoglierà progetti, invenzioni e creazioni, prototipi o prodotti di artigianato digitale.

 

Il principio è quello dello Show and Tell: mostrare i progetti e illustrarne il funzionamento a chiunque ne sia incuriosito, all’insegna della libera circolazione di informazioni, saperi e competenze. Inoltre la fiera darà spazio e risalto a scuole e università del territorio, ospiterà un’area per workshop e laboratori e un ricco programma di talk con grandi ospiti, da Massimo Banzi, co-fondatore del progetto Arduino, a Ugo Vallauri, creatore della rete mondiale di riparatori The Restart Project.

 

Il fiore all’occhiello sarà lo spazio Kids, con tante attività per bambini e ragazzi, che avrà come attrazione principale uno spettacolare dronodromo.

 

 

In contemporanea la XII edizione di Share Festival, con un’esposizione di opere d’arte elettronica e digitale, e ad aprire le danze, venerdì 3 maggio, MEGAcoders: una mattinata con laboratori di coding, robotica, stampa 3D e altro ancora. Un evento a porte chiuse dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie, frutto della collaborazione tra Associazione Dschola – le Scuole per le Scuole e la piattaforma educativa Fablab for Kids.

 

Per informazioni potete visitare il sito torino.makerfaire.com oppure scrivere all’indirizzo info@makerfairetorino.com.


Quando
Data/e: 4 Maggio 2019 - 5 Maggio 2019
Orario: 10:00 - 20:00


Dove
Fablab Torino / Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro, 2 - Torino


Prezzo
Ingresso libero e gratuito


Altre informazioni


Categoria dell'evento


Mappa
Mappa non disponibile


Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Aprile 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
X