Torino Pride 2024: data, percorso e superospite dell’evento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Torino Pride 2024

Il Torino Pride 2024 torna nel mese di giugno con lo slogan D’amore e di Lotta. La marcia per i diritti delle persone LGBTQIA+ quest’anno si svolge sabato 15 giugno 2024 e vedrà il ritorno della partenza in corso Principe Eugenio alle 16.30. D’amore e di lotta è il claim con cui il Torino Pride di quest’anno sceglie di ribadire la battaglia intersezionale che lega insieme diritti sociali, civili e umani.

 

Torino Pride 2024: il percorso
La parata per i diritti delle persone LGBTQIA+ partirà da corso Principe Eugenio con arrivo in Piazza Vittorio. Il percorso si snoderà in corso San Martino, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale I° Maggio, viale dei Partigiani, corso San Maurizio, lungo Po Luigi Cadorna. L’arrivo sarà in Piazza Vittorio, dove sarà montato un palco su cui si terranno tutti i discorsi e le fasi finali della manifestazione.

 

Torino Pride 2024: l’accessibilità
Anche quest’anno il Coordinamento Torino Pride ha posto particolare attenzione all’accessibilità dell’intera parata, in collaborazione con Disability Pride Torino e il collettivo Mai Ultimi. Durante la parata lo staff volontario sarà sempre a disposizione per qualsiasi bisogno. Sono previsti lungo la parata dei punti di scarico sensoriale, più silenziosi e tranquilli, e il servizio della Croce Rossa Italiana mobile per tutto il percorso. Per chi ha difficoltà motorie, in testa alla parata ci sarà il bus City Sightseeing di Torino con posti a sedere, oltre che un servizio di navetta all’arrivo per il ritorno alla zona di partenza, in collaborazione con GTT. Davanti al palco sarà delimitata una zona non affollata con sedie, e tutti gli interventi avranno l’interpretariato in LIS.

 

Torino Pride 2024: il superospite
Classe 1994, Michele Bravi è un cantautore italiano diventato popolare dopo la sua vittoria a X-Factor nel 2013 con l’inedito La vita e la felicità. Autore di testi delicati e profondi, Michele Bravi racconta tutta la sua fragilità con una voce potente e un timbro vocale molto caratteristico. Michele ha scelto di parlare apertamente della sua sessualità, divenendo simbolo di coraggio e di autenticità anche in un panorama musicale nel quale moltə artistə preferiscono non esporsi, per scelta o per pressioni delle etichette discografiche. Michele Bravi sarà ospite del palco del Torino Pride in piazza Vittorio, dove porterà il suo saluto e tutto il suo supporto.

 

Torino Pride 2024: l’official party
Il party ufficiale del Torino Pride 2024 si svolgerà sabato 15 giugno nei cortili del Centralino (in via delle Rosine 16), con inizio previsto alle ore 20.30. Nelle prime ore della festa sarà possibile mangiare all’interno del locale grazie alla collaborazione di alcuni ristoratori del territorio. Il Torino Pride Party è realizzato in collaborazione con le serate Bananamia, Delirio, Lez’n’More, Portafortuna, Qimanji e Sodo Party.

 

Diversi anche gli eventi off che si svolgeranno per tutta la città: saranno occasione di avvicinamento al pride e di finanziamento per tutte le attività.

 

Torino Pride 2024: modifiche alla viabilità
Il percorso del Torino Pride 2024 sarà chiuso al transito veicolare, compresi velocipedi e monopattini, a partire dalle 14.00 e non potrà essere attraversato. Gli assi viabili attraversati dalla manifestazione e quelli che incrociano il percorso saranno chiusi per il tempo necessario a garantire il passaggio in sicurezza del corteo. A causa delle numerose variabili non prevedibili, tra cui numero di partecipanti e il ritmo di percorrenza del tragitto, non è possibile stabilire in anticipo gli orari e la durata delle chiusure, pertanto, è consigliabile l’utilizzo di viabilità alternative.

 

Saranno quindi chiuse anche le seguenti vie:

 

Corso Palestro
Corso Bolzano, nel tratto compreso tra corso Matteotti e piazza XVIII Dicembre
Corso Vinzaglio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cernaia
Corso Galileo Ferraris, ne tratto compreso tra corso Matteotti e via Cernaia
Corso Siccardi
Piazza Solferino
Corso Re Umberto, nel tratto compreso corso Matteotti
Via San Francesco d’Assisi
Via XX Settembre
Via Po
Via Rossini
Via Vanchiglia
Lungo Po Diaz
Corso Cairoli
Anche il Ponte Vittorio Emanuele I (ponte della Gran Madre) sarà CHIUSO.

 

Lungo tutto il percorso sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi velocipedi e monopattini, dalle ore 09.00 del giorno 15 giugno fino al termine della manifestazione (ore 23.00). Anche le uscite del parcheggio sotterraneo di Pazza Vittorio Veneto saranno chiuse. Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno alcune deviazioni dalle ore 13.00 alle ore 20.00. Per maggiori dettagli sulle linee deviate, visionare il sito Internet di GTT.

 
Quando
Data/e: 15 Giugno 2024
Orario: 16:30 - 18:30

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.torinopride.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X