Turin Coffee 2022: il Salone del Caffè torna a Torino con degustazioni e incontri in piazza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Turin Coffee 2022: il Salone del Caffè torna a Torino con degustazioni e incontri in piazza

Turin Coffee 2022, il Salone del Caffè, torna a Torino. Nel fine settimana dell’11 e 12 giugno 2022, il capoluogo piemontese ritorna Capitale del Caffè con la nuova edizione di questo speciale appuntamento gastronomico.

 

Ancora una volta ospitato nella splendida cornice di Piazza San Carlo, il Turin Coffee 2022 sarà nuovamente l’occasione per scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega il capoluogo piemontese alla famosa bevanda, la storia di questo straordinario prodotto e le sue declinazioni più golose.

 

Le Torrefazioni e i partner ospiteranno i visitatori nei propri stand, attrezzati con tutto ciò che serve per degustare e raccontare il caffè. Nel frattempo, un grande palco ospiterà gli appuntamenti culturali, le isole tematiche, le master class, le gare di latte art, i cooking e cocktail show e le interviste a importanti protagonisti del caffè, che potranno essere seguiti gratuitamente dal pubblico.

 

Le torrefazioni che faranno degustare le proprie varietà di caffè durante la nuova edizione di Turin Coffee sono: Lavazza; Vergnano; Costadoro; Eurocaf; Mokabar; Boutic Caffè; Drop; Hobby Caffè.

 

La Visita alla Coffee Cave Lavazza

Durante Turin Coffee 2022 sarà possibile visitare la Coffee Cave di Lavazza Factory 1895. Sabato 11 e domenica 12 giugno, a tutti i coffee lovers sarà offerta la possibilità di vivere una vera specialty coffee experience, che inizierà in piazza San Carlo, cuore di Turin Coffee 2022, per poi proseguire nella Coffee Cave, per un’immersione a 360° nella cultura globale del caffè e per una degustazione guidata dai coffelier di Factory 1895. Navette dedicate accompagneranno i visitatori da Piazza San Carlo alla Coffee Cave all’interno di Factory 1985, con partenze fisse sabato e domenica alle ore 10.30, alle ore 14.30 e infine alle 16.30. Il servizio navetta e la visita guidata sono gratuite previo accredito qui

 

Campionato di Macinature

Durante Turin Coffee, nella splendida cornice di Piazza San Carlo a Torino, si svolgerà la terza tappa del Master Coffee Grinder Championship 2022, il progetto di Fabio Verona, Responsabile formazione e qualità presso Caffè Costadoro. Inoltre, durante le due giornate della manifestazione si terranno una serie di masterclass gratuite di alto livello dedicate al settore professionale.
Essendo eventi formativi con degustazione sarà necessaria la prenotazione da effettuarsi o direttamente in loco o sul sito www.turincoffee.it.

 

Turin Coffee 2022: il programma del week-end

 

SABATO 11 GIUGNO
  
Ore 10:30 LA FILTRAZIONE DELL’ACQUA: LABORATORIO DI ASSAGGIO – a cura di Brita con Alberto Contini National Kay account di Brita.
Come l’acqua può influenzare il gusto del caffè. La ruota dell’acqua. I sistemi di filtrazione. L’assaggio di caffè preparati con differenti acque.
  
Ore 12:00 COFFEE TEST: L’IMPORTANZA DI FILTRI E DOCCETTE NELL’ESTRAZIONE DELL’ESPRESSO – a cura di IMS con Davide Spinelli, Q-Grader e BRAND AMBASSADOR IMS
Come può la sostituzione di un semplice filtro o di una doccetta modificare il sapore e la qualità di un espresso? Scopriamolo con l’assaggio. L’importanza della cura e della pulizia di filtri e doccette, le padelle del barista!
  
Ore 14.30 ANTEPRIME E ULTIME NOVITA’ NEL CAMPO DELLA MACINATURA – a cura di Grindie e Sanremo.
Presentazione dell’evoluzione dei macinadosatori, dal classico volumetrico agli ultimi modelli gravimetrici come il SOLO e l’X-ONE
 
Ore 15.00 LE MODERNE MACCHINE ESPRESSO E LA LORO FLESSIBILITÀ.   A cura di SANREMO COFFEE MACHINES con Danilo Llopis, R&D Manager.
Il controllo delle temperature, i profili di pressione, il controllo del flusso e quanto queste variabili possono esaltare il caffè. 
 
Ore 16:00 RIACCENDERE NEI CLIENTI LA VOGLIA DI ANDARE AL BAR, a cura di Giulio Trombetta president & CEO di Costadoro ed Alberto Mangiantini, CEO di Gelati PEPINO
L’obiettivo dell’aumento dello scontrino medio e le proposte estive legate al caffè freddo. Seguirà degustazione di Sorbetti Cold Brew e Stecco Pepino presso lo stand Costadoro
 
Ore 17:00 QUALI SONO GLI STRUMENTI PIU’ INTERESSANTI ED INNOVATIVI OGGI A DISPOSIZIONE DEL BARISTA – THE COOL COFFEE TOOLS – a cura di Motta ed LF ricambi con Marco Motta e Michele Tassiello 
Il barista moderno ha a disposizione molti strumenti per migliorare le performace nel proprio lavoro, scopriamo quali sono i coffee tools disponibili oggi sul mercato e le ultime novità.
  
Ore 18.00 IL CAFFÈ SPECIALTY NELLA PASTICCERIA CONTEMPORANEA a cura di Maurizio Galiano della pasticceria Gocce di cioccolato.
  

DOMENICA 12 GIUGNO
I talk culturali a cura di Nadia Rossi, giornalista per Bargiornale:

 

Ore 10.30 presentazione della prima GUIDA DEI CAFFE’ E DELLE TORREFAZIONI D’ITALIA con il coffee expert Andrej Godina
Ore 11.00 presentazione di SCA, Specialty Coffee Association con Stefania Zecchi, Community Coordinator
Ore 11.30 presentazione del libro IL CAFFE’ della pluricampionessa di latte art Chiara Bergonzi
Ore 12.00 presentazione del libro PROFESSIONE BARISTA con Fabio Verona e Maria Emma Gillio
Ore 12.30 INIZIO CAMPIONATO DI MACINATURA
Ore 13.00 Inizio warm-up
Ore 14.30 INIZIO COMPETIZIONE
Ore 19.00 Premiazioni

 

Per maggiori informazioni e per effettuare la prenotazione gratuita ai talk: www.turincoffee.it.

 
Quando
Data/e: 11 Giugno 2022 - 12 Giugno 2022
Orario: 10:00 - 20:00

 
Dove
Piazza San Carlo
Piazza San Carlo - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
turincoffee.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X