Una lettera dal fronte: artisti contemporanei dall’Ucraina al Castello di Rivoli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Una lettera dal fronte: artisti contemporanei dall’Ucraina al Castello di Rivoli

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta, dal 10 al 13 marzo 2022, una rassegna di opere filmiche e immagini in movimento di artisti contemporanei dall’Ucraina dal titolo Una lettera dal fronte, curata dall’artista Nikita Kadan (Kiev, 1982) con Giulia Colletti. Il titolo è preso in prestito dall’iconico dipinto sovietico del 1947 di Aleksandr Laktionov (Rostov-on-Don, 1910 – Mosca, 1972).

 

Gli artisti ucraini che partecipano alla rassegna con le loro opere sono attualmente bloccati nelle città sotto assedio oppure sono riusciti a rifugiarsi nelle zone di frontiera o nei Paesi limitrofi. Si stanno mobilitando all’interno o all’esterno dei confini del Paese lacerato dalla guerra, misurandosi con le distanze attraverso i propri corpi. Alcuni di loro non sono riusciti a recuperare gli hard drive prima di lasciare le abitazioni e studi, e pertanto questa rassegna non può che confrontarsi anche con le modalità in cui le opere sono salvate in formato digitale su server, cloud e piattaforme web.

 

Le proiezioni sono introdotte da una conversazione in streaming tra Nikita Kadan, che si trova a Kiev, e Carolyn Christov-Bakargiev.

 

Le opere presentate sono di:
AntiGONNA
Nikita Kadan
Yaroslav Futymsky
Nikolay Karabinovych
Dana Kavelina
Alina Kleytman
Yuri Leiderman
Katya Libkind
Yarema Malashchuk and Roman Himey
Lada Nakonechna
R.E.P.
Revkovsky / Rachinsky
Oleksiy Sai

 

Le proiezioni saranno trasmesse in presenza dal Teatro del Castello di Rivoli dal 10 al 13 marzo dalle ore 11 alle ore 19 e, a partire dall’11 marzo, anche sulla pagina Cosmo Digitale del Castello di Rivoli e sulla pagina web de ‘Il Giornale dell’Arte’.

 
Quando
Data/e: 10 Marzo 2022 - 13 Marzo 2022
Orario: 11:00 - 19:00

 
Dove
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli
 
Prezzo
Questa attività collaterale fa parte della mostra Espressioni sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
 
Altre informazioni
www.castellodirivoli.org
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X