Underground: a Torino il teatro arriva in Metropolitana

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Underground spettacolo Torino 2019

A Torino può accadere di partecipare a uno spettacolo teatrale scendendo gli scalini che portano alla metropolitana invece di salire la scalinata del teatro. Da giovedì 17 ottobre e fino a domenica 3 novembre 2019, all’interno della stagione 2019/2020 del TPE, va in scena nella metropolitana di Torino lo spettacolo Underground, l’ultimo lavoro di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti.

 

Underground esce dal teatro e si trasferisce in metropolitana. Dopo il fortunato debutto lo scorso giugno al Napoli Teatro Festival, la 15ma parte del progetto Interios Sites Project che prevede la produzione e la messa in scena di spettacoli, fino ad ora sono 15, tutti rigorosamente fuori dalle sale teatrali, arriva all’ombra della Mole. Una caratteristica degli spettacoli di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti che sono stati fatti per strada, in albergo, al telefono ecc. e che hanno ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero.

 

Roberta Bosetti accompagnerà 20 spettatori per volta, in una corsa “guidata” dalla sua voce attraverso una radiocuffia di cui saranno forniti, all’interno della metropolitana torinese con partenza dalla fermata “Racconigi”, vicina al teatro Astra da cui si partirà accompagnati da Renato Cuocolo.

 

Lo spettacolo si pone come obiettivo quello di indagare uno spazio pubblico, in cui si è isolati, in cui si tocca con mano la distanza tra noi e l’altro. Ci si trova a condividere lo spazio e l’andare, apparentemente vicini ma si rimane in verità distanti. Ognuno chiuso nel suo mondo, ciascuno nel proprio universo chiuso e separato dagli altri. Underground è un viaggio per indagare, immaginare e sentire il peso della città sopra di noi; un lavoro sui paesaggi interiori, i luoghi familiari della città che si trasformano, si aprono all’ascolto.

 

Lo spettacolo è un lavoro site specific pensato per le metropolitane di Napoli, Milano, Torino, Brescia, Roma, Parigi e Berlino. Dopo Napoli, Milano (nel luglio scorso) e Torino, lo spettacolo sarà a Brescia al Wonderland Festival, organizzato dalla residenza IDRA, dal 27 novembre al 1 dicembre.

 

La stazione di partenza sarà ‘Racconigi’ vicina al Teatro Astra da cui gli spettatori si muoveranno accompagnati da Renato Cuocolo.

 

Biglietti disponibili qui.

 
Quando
Data/e: 17 Ottobre 2019 - 3 Novembre 2019
Orario: 19:30 - 19:30

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Biglietto 18,19 €
 
Altre informazioni
www.vivaticket.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X