Viaggio attraverso i Giardini d’Europa: la mostra alla Reggia di Venaria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,00 su 5)
Viaggio attraverso i Giardini d’Europa: la mostra alla Reggia di Venaria

Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James” è la mostra che potrete ammirare alla Reggia di Venaria (Torino) dal 5 luglio al 20 ottobre 2019. L’esposizione, curata da Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia e Paolo Pejrone, è una grande rassegna sul tema dei giardini.

 

Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi hanno percorso per secoli l’Europa, visitando i suoi giardini più belli, ammirando paesaggi e traendo da essi ispirazione per le loro opere e composizioni.

 

I taccuini, le lettere, i diari pubblicati o rimasti negli archivi permettono agli storici di ricostruirne gli itinerari e di compiere un viaggio ideale attraverso i luoghi di bellezza, testimoni della storia e della cultura di un intero continente.

 

Lungo queste trame di viaggio si sviluppa la mostra proposta dalla Reggia di Venaria. L’esposizione, divisa in dodici sezioni, racchiude dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti che illustrano giardini celebri dal Cinquecento agli inizi del Novecento. Il percorso espositivo è un viaggio non solo in diverse epoche, ma anche in diversi luoghi per ammirare i bellissimi esempi di giardini dalle geometrie di quelli italiani alle fughe prospettiche di quelli francesi, al “picturesque” delle composizioni inglesi.

 

Nel contesto della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini potrete così ammirare l’Italia del “Grand Tour”, l’Europa dei regni e degli imperi con i giardini di ville e palazzi, manifestazione di potere, ma anche fenomeno “alla moda” ed evocazione di mondi lontani e sognati.

 

Orari:
Lunedì: giorno di chiusura (tranne eventuali giorni Festivi)​
Da martedì a venerdì: dalle ore 9.00 alle 17.00
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9 alle 18.30

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Reggia di Venaria.

 
Quando
Data/e: 5 Luglio 2019 - 20 Ottobre 2019
Orario: 09:00 - 18:30

 
Dove
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
 
Prezzo
Biglietto intero 14 € - Biglietto ridotto 12 € - Gratuito per i minori di 6 anni, per i possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte e possessori Torino+Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.lavenaria.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X