Viaggio Controcorrente: alla GAM in mostra l’Arte italiana dal 1920 al 1945

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Viaggio Controcorrente: alla GAM in mostra l’Arte italiana dal 1920 al 1945

Dal 5 maggio al 12 settembre 2021, la GAM di Torino presenta la mostra Viaggio Controcorrente. Arte italiana 1920 – 1945, dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, tra la fine della Grande Guerra e il termine della Seconda Guerra Mondiale.

 

La mostra, a cura di Annamaria Bava, Riccardo Passoni, Rischa Paterlini, espone opere dalle collezioni di Giuseppe Iannaccone, della GAM e dei Musei Reali di Torino in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

 

L’esposizione racconta 25 anni di storia con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 73 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

 

Dal dialogo tra le tre collezioni, due pubbliche e una privata, nasce quindi questa mostra dove si è voluto indagare, attraverso opere di grande qualità artistica, la storia, le idee, i progetti e gli scontri che caratterizzarono gli anni tra le due guerre. Questi venticinque anni della nostra storia videro nascere, dopo i turbolenti anni dell’Avanguardia, i principi di “Valori Plastici” che, prendendo ispirazione dalla solennità del grande passato italiano, certamente influenzarono la retorica di un’arte fascista, che in seguito si sviluppò nel richiamo al classicismo: un’arte che prediligeva le impostazioni chiare e sobrie, con riferimento alla purezza delle forme e all’armonia nella composizione.

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra alla GAM qui.

 
Quando
Data/e: 5 Maggio 2021 - 12 Settembre 2021
Orario: 10:00 - 19:00
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 20 - Sabato e domenica dalle 10 alle 19
 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietti da 13 €
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X