Wael Shawky
Il Castelo di Rivoli ospita una retrospettiva di Wael Shawky (Alessandria d’Egitto, 1971) presentando una serie di opere filmiche, sculture e nuovi altorilievi lignei ispirati alla storia delle Crociate, narrata dal punto di vista degli arabi anziché degli europei. L‘artista trasforma lo spazio della Manica Lunga, le cui pareti sono state dipinte di blu, in un ambiente scenografico e spettacolare.
Il percorso espositivo, che inizia con i nuovi altorilievi, si snoda attraverso una costruzione all’interno della quale è proiettato Cabaret Crusades: The Horror Show File (2010) per poi proseguire verso un giardino che include ventisei sculture. Si giunge quindi a un’altra costruzione che rievoca un minareto al cui interno è proiettato Cabaret Crusades: The Path to Cairo (2012). L’allestimento prosegue con una serie di fotografie di marionette e si conclude con il terzo video della trilogia, The Secrets of Karbala (2015). “I visitatori – scrive Marcella Beccaria – vengono trasportati in un passato remoto i cui echi sono però riconoscibili nel nostro instabile presente di guerre mediorientali e nuove incertezze”.
Orario d’apertura
da martedì a venerdì: 10.00 – 17.00
sabato e domenica: 10.00 – 19.00
lunedì chiuso
Quando
Data/e: 3 Novembre 2016 - 5 Febbraio 2017
Orario: 10:00 - 17:00
Dove
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli
Prezzo
Biglietto intero: 6,50 € - Biglietto ridotto: 4,50 € - Gratuito per i possessori dell'Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card, Royal Card e Contemporary Card
Altre informazioni
www.castellodirivoli.org
Categoria dell'evento
Mappa