Weekend da Favola a Santa Maria Maggiore: tre giorni tra fantasia e omaggi alla Pimpa

Weekend da Favola a Santa Maria Maggiore 2025

Torna a Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, l’atteso appuntamento estivo dedicato all’immaginazione e all’infanzia. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2025, il centro storico del borgo piemontese ospita l’appuntamento Weekend da Favola, una manifestazione che trasforma le vie del paese in un grande racconto all’aperto, con spettacoli, allestimenti e attività pensati per bambini e famiglie. Tra installazioni scenografiche e atmosfere incantate, l’intero borgo piemontese sarà teatro di un fine settimana fuori dal tempo.

 

Fiore all’occhiello di questa edizione sarà il tributo ai cinquant’anni della Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi nata dal genio di Altan. In suo onore, verranno allestiti angoli colorati e spazi interattivi, tra cui un’area giochi e lettura all’interno della Serra della Casa del Profumo. Un omaggio speciale per celebrare mezzo secolo di storie che hanno accompagnato generazioni di piccoli lettori.

 

Venerdì 18 luglio
ore 17 nel Parco di Villa Antonia
Spettacolo di magia con Alessandro Malandra
In caso di maltempo (o previsioni di maltempo) lo spettacolo sarà trasferito al Teatro Comunale.
ore 21 nel Parco di Villa Antonia Dottori, trichechi e rotelle
Lettura animata con videoproiezione per bambini dai 5 ai 10 anni, con Biagio Bagini
In caso di maltempo (o previsioni di maltempo) la lettura animata sarà trasferita nella Sala Mandamentale
del Centro Culturale Vecchio Municipio (Piazza Risorgimento)

 

Sabato 19 luglio
Ore 10 nell’ambito di Musica da bere DANZA visita guidata (da Malesco) con la guida escursionistica Arianna Bertoni all’Azienda Agricola Evergreen a Villette, per raccogliere le fragole coltivate in Valle Vigezzo e assistere alla performance artistica di Sara Tadina.
Costo € 10 a persona. Prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico della Pro Loco, in Piazza Risorgimento a Santa Maria Maggiore.
Ore 17.30 nel Parco di Villa Antonia “Il circo dei bambini”. Spettacolo a tema circo a cura de Il Teatrino dell’Es (BO), nell’ambito del Festival Terra e Laghi di Teatro Blu.
In caso di maltempo (o previsioni di maltempo) lo spettacolo sarà trasferito al Teatro Comunale.

 

Domenica 20 luglio
Ore 17.30 nel Parco Villa Antonia “Favole al telefono” con Angelo Scarafiotti
Spettacolo dedicato a Gianni Rodari e alle sue più belle pagine creative, a cura di Assemblea Teatro (TO), nell’ambito del Festival Terra e Laghi di Teatro Blu.

 
Quando
Data/e: 18 Luglio 2025 - 20 Luglio 2025
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore - Santa Maria Maggiore
 
Prezzo

 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa