Il gelato Pinguino Pepino compie 80 anni: grande festa in piazza Carignano a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Il gelato Pinguino Pepino compie 80 anni: grande festa in piazza Carignano a Torino

Tra le tante invenzioni nate sotto l’ombra della Mole Antonelliana, la più dolce è sicuramente quella del Pinguino, il primo gelato ricoperto su stecco al mondo nato proprio a Torino nel 1939. L’idea di questa golosa ricetta fu della Gelati Pepino, l’allora già famosa gelateria torinese fondata nel 1884 da Domenico Pepino, gelataio di origini napoletane.

 

Il gelataio partenopeo che si era trasferito nella città sabauda con tutta la sua famiglia e la sua tradizione in campo di gelati, dopo anni di successi e di affermazione dei suoi prodotti cedette il marchio nel 1916 al Comm. Giuseppe Feletti già famoso produttore industriale dolciario che portò i gelati Pepino in tutti i locali della città. Successivamente, Feletti insieme a suo genero Giuseppe Cavagnino, adottando il “ghiaccio secco” per l’esportazione dei prodotti, portò il famoso gelato torinese ancora più lontano. Proprio per questa innovazione venne coniata la frase “il gelato Pepino arriva ovunque“.

 

E in effetti dopo tanti anni non solo il gelato Pepino è ancora a Torino, ma è realmente arrivato ovunque con il suo pinguino che ha conquistato proprio tutti. Per l’80esimo compleanno del gelato torinese più famoso del mondo, la gelateria Pepino ha pensato ad una grande festa in piazza Carignano, la splendida location che la ospita sin dal 1929 quando Domenico Pepino decise di spostare il locale da piazza Solferino in una delle più auliche e centrali piazze sabaude.

 

Ad annunciarlo nelle scorse settimane, Alberto Mangiantini, amministratore delegato di Gelati Pepino 1884 SpA, che in un’intervista al Corriere Torino ha dichiarato che la grande festa per questo importante prodotto torinese si svolgerà molto probabilmente nel mese di settembre. Per l’occasione sarà presentata anche una nuova variante del Pinguino, un’edizione speciale al fior di panna accompagnato da una mostra a tema. Un altro dolce evento da segnare in agenda che renderà un po’ meno difficile il rientro dalle vacanze estive. Rimaniamo in attesa di conoscere la data ufficiale della festa di compleanno del Pinguino Pepino.

Pubblicato il 2 Agosto 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X