Giardino Ezio Bosso: Torino intitola al Mestro un pezzo della città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Giardino Ezio Bosso: Torino intitola al Mestro un pezzo della città

La città di Torino ha deciso di dedicare uno spazio alla memoria di Ezio Bosso, il direttore d’orchestra, compositore e pianista torinese venuto a mancare lo scorso 15 maggio. Ad annunciarlo la Sindaca di Torino Chiara Appendino con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale “All’indomani della morte del Maestro Ezio Bossoha scritto la prima cittadina – avevo chiesto che un luogo della Città venisse dedicato all’imperitura memoria dell’uomo, dell’artista, che con il suo talento ha onorato Torino in tutto il mondo. Oggi, finalmente, possiamo dire che questo luogo ci sarà, anche soprattutto grazie a tanti cittadini che si sono mobilitati in tal senso. Un ringraziamento anche alla Commissione Consiliare che ha accolto la proposta“.

 

I giardini di piazza Statuto sono “il luogo” del maestro Ezio Bosso e da oggi lo saranno ufficialmente. Grazie al voto positivo in commissione toponomastica lo spazio di fronte al Palazzo Paravia sarà intitolato al grande musicista torinese.

 

Torino non l’ha dimenticato – ha scritto Valentina Sganga, Consigliera del Movimento Cinque stelle di Torino – perché è impossibile farlo, e io sono orgogliosa di aver contribuito ad accogliere una richiesta che arrivava da tanti torinesi. Le soddisfazioni sono poche nella vita da consigliera, ma questi momenti ripagano di tante difficoltà“.

 

Sempre questa mattina, la commissione toponomastica ha anche deciso di ricordare un’altra grande donna torinese, Bianca Guidetti Serra. “Partigiana, avvocata, politica e sempre dalla parte degli ultimi – ha aggiunto la consigliera Sganga – Bianca Guidetti Serra è stata consigliera comunale e dovrebbe essere un modello per tutti quelli che si affacciano in Sala Rossa. Da oggi una targa ricorderà la casa dove ha vissuto, in via San Dalmazzo.

Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Dicembre 2020 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X