I 5 luoghi poco conosciuti di Torino che sapranno stupire i turisti (e non solo!)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,00 su 5)

La città di Torino vanta una ricca quantità di attrazioni turistiche: chiese, musei, piazze, monumenti, gallerie. Alcune di queste sono famosissime: tra i musei ovviamente il Museo Nazionale del Cinema ed il Museo Egizio, tra gli edifici religiosi la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa della Consolata e poi Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Vittorio.

 

Ci sono però alcune cose che sono poco conosciute non solo dai turisti, ma dai torinesi stessi. A volte, alcune bellezze le abbiamo così tanto sotto gli occhi che non ci facciamo neanche più caso.

 

Dunque, se siete già stati diverse volte nel capoluogo piemontese e siete alla ricerca di qualche tesoro nascosto, Guida Torino vi svela le 5 cose poco conosciute dai turisti (e non solo) che vale davvero la pena vedere in città.

 

La Cappella dei Banchieri e dei Mercanti


 
Un gioiello di arte barocca nascosta nel centro della città di Torino a pochi passi da Piazza Castello. Costruita alla fine del Seicento per volontà della Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti, la Cappella ospita 12 magnifici affreschi settecenteschi sul tema dell’Epifania.

 

Per saperne di più: La Cappella dei Banchieri e dei Mercanti: gioiello nascosto nel centro di Torino

 

Villa Sartirana e il parco della Tesoriera

tesoriera-torino
Foto Credits
 
Villa Sartirana, meglio conosciuta con il nome di Villa Tesoriera, poiché costruita dal potente tesoriere e consigliere dello Stato Sabaudo Aymo Ferrero di Cocconato, è uno splendido edificio barocco circondata da un magnifico parco chiamato dai torinesi Giardin dël Diav (Giardino del Diavolo). Secondo la leggenda infatti ogni tanto un cavaliere nero arriva galoppando nel parco e poi scompare. La villa è un po’ più lontana dal centro città, ma vale la pena una visita per ammirare i suoi tesori.
 

Per saperne di più: Villa Sartirana, il Parco della Tesoriera e la Biblioteca Civica Musicale di Torino

 

Palazzo Barolo


 
In pieno centro di Torino si trova una delle dimore nobiliari in stile barocco più belle della città. Una bellissima facciata, lo scalone a forbice, lo splendido atrio e gli interni con le decorazioni rococò e gli appartamenti storici fanno di questo edificio uno dei gioielli della Torino barocca.

 

Per saperne di più: Musei di Torino: Palazzo Barolo, la bella dimora nobiliare torinese

 

Il Circolo dei Lettori

 
circolo-lettori-torino
Foto Credits
 
Il Palazzo Graneri della Roccia, un elegante edificio che si trova nel centro cittadino, ospita il Circolo dei Lettori, un posto dedicato agli amanti della letteratura e della poesia. Il Circolo vanta 10 splendide sale finemente decorate ed arredate dove potrete rilassarvi leggendo oppure partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati. All’interno del circolo si trova anche un delizioso Ristorante, dove potrete gustare ottimi piatti della cucina tipica piemontese rivisitati in chiave moderna in una splendida cornice di altri tempi.

 

Per saperne di più: Il Circolo dei Lettori di Torino: corsi, letture, eventi e buon cibo

 

Il Villaggio Leumann

 
villaggio-leumann-collegno
 
Alle porte di Torino, nel comune di Collegno, si trova questo quartiere operaio costruito alla fine dell’800 dall’imprenditore di origini svizzere Napoleone Leumann. Si tratta di uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e completamente integrata nel territorio circostante. All’interno del villaggio Leumann si trovano una stazione d’epoca (la Torino – Rivoli), la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico e tanti edifici storici in stile liberty. Una passeggiata in questo posto sarà un vero viaggio nel tempo.

 

Per saperne di più: Leumann, un villaggio da fiaba alle porte di Torino

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X