I Templi dell’Umanità di Damanhur, una meraviglia sotterranea a pochi chilometri da Torino
In Valchiusella, e più precisamente nel comune di Vidracco, piccolo centro di appena 500 abitanti a circa 50 km a nord di Torino, si trova la comunità spirituale Damanhur, che vanta una delle più grandi cattedrali ipogee del mondo.
I Templi dell’Umanità, conosciuti anche con il nome di “Tempio dell’Uomo”, sono una costruzione sotterranea dichiarata opera d’arte dalla Sovraintendenza delle Belle Arti. La storia della loro costruzione è strettamente legata alla spiritualità e alle credenze della comunità di Damanhur, secondo cui, la visione di una stella luminosa caduta sulla Terra avrebbe indicato ad Airaudi (il fondatore della comunità) di scavare la roccia a mani nude proprio in quel posto.
Questa costruzione magica, definita da alcuni come l’Ottava Meraviglia del Mondo, è stata realizzata a mano in 16 anni di lavoro, dagli appartenenti alla Federazione di Damanhur (città della luce). L’opera, scavata nel cuore della montagna, si estende per ben 850.000 m³ disposti su cinque livelli che raggiungono la profondità di 72 metri.
Scavati con attrezzi elementari come picconi e martelli pneumatici, mentre lunghe catene umane portavano via la terra dentro secchi, i Templi dell’Umanità sono ancora in evoluzione. Nel 2001 inoltre, il Guinner World Record ha riconosciuto come l’opera ipogea più grande del mondo.
Foto di Damanhur Spiritual EcoCommunity
L’interno è oggi un tripudio di colori, luci ed elementi decorativi che arricchiscono le centinaia di corridoi, sale, scale, passaggi segreti e nicchie. Alle pareti si trovano mosaici in vetro e pietra, sculture, decorazioni in legno e rame e dipinti.
Foto di Damanhur Spiritual EcoCommunity
All’interno dei Templi si trovano sette sale principali dal nome mistico: la Sala degli Specchi (dedicata alla luce, all’aria, al cielo e al sole con una cupola in vetro Tiffany, pavimento in granito rosso al cui centro spicca un tondo di prezioso marmo nero), la Sala dell’Acqua (dedicata al Principio Femminile e alle Forze divine femminili anch’essa arricchita da una cupola Tiffany, un mosaico sul pavimento ed un fuoco sempre acceso), la Sala della Terra (composta da due stanze circolari che si trovano a 30 metri di profondità ed arricchita da un magnifico portale in vetro dai colori solari), la Sala dei Metalli (dedicata ai metalli e al tempo con otto preziose finestre in vetro che raffigurano otto volti), la Sala delle Sfere (che rappresenta il cuore dei Templi e dove si trovano nove sfere con liquidi alchemici di diversi colori), il Labirinto (arricchito da 35 finestre ed innumerevoli dipinti alle pareti che ripercorrono la storia della civiltà) ed il Tempio Azzurro (la sala più antica dei Templi, costruita solo con martelli e scalpelli, dedicata alla nascita dei Templi e arricchita da un mosaico al centro del pavimento che rappresenta la carta dei Tarocchi “La Stella”).
Foto di Damanhur Spiritual EcoCommunity
Se sulla comunità etico-spirituale fondata da Oberto Airaudi circolano diverse voci (molte delle quali definiscono Damanhur come una vera e propria setta) e pareri discordanti, sulla bellezza dei Templi dell’Umanità non ci sono dubbi: essi rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore che vale la pena vedere.
Oggi le bellissime sale dei Templi dell’Umanità vengono utilizzate come luoghi di meditazione individuale o di gruppo, ma anche per celebrare matrimoni e altri eventi.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Damanhur si trova in Piemonte, all’inizio della Valchiusella, a circa 50 km da Torino e 15 km da Ivrea. La sede di accoglienza per i visitatori è a Baldissero Canavese 10080, in Via Pramarzo, 3.
Per maggiori informazioni sulle visite potete consultare il sito ufficiale dei Templi dell’Umanità.