Ibericos: un angolo autentico di Spagna a Torino tra tapas, paella e altre specialità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,67 su 5)
Ibericos: un angolo autentico di Spagna a Torino tra tapas, paella e altre specialità

Sempre alla ricerca di nuovi ristoranti da provare, oggi vi portiamo da Ibericos – Tapas y Restaurante, un autentico angolo di Spagna a Torino aperto recentemente in zona San Salvario. Una volta varcata la soglia del locale in via Goito, vi troverete nel regno di Borja, l’accogliente proprietario di Ibericos che dalla Spagna è arrivato nel capoluogo piemontese qualche anno fa decidendo di rimanerci e portare in terra sabauda i sapori, i colori e i profumi della tradizione culinaria iberica.

 

La passione per la gastronomia spagnola è il filo conduttore del locale che propone una cucina autentica con piatti iconici di questa terra, ma anche tante piccole chicche che non sempre è facile trovare fuori dalla Spagna.

 

Ristorante spagnolo Torino Ibericos

 

Si inizia dagli antipasti e dalle tapas dove troverete i grandi classici come il Pan con tomate, le Patatas Bravas, la Tortilla de Patatas e le Croquetas de Jamon per continuare con altri piatti meno conosciuti ma altrettanto deliziosi. Dai Pimientos del piquillo rellenos de carne (o bacalao), ovvero peperoni dolci spagnoli ripieni di carne o baccalà alla Chistorra al vino, salsiccia tipo chorizo alla paprika dolce brasata nel vino.

 

Ristorante spagnolo Torino

 

E ancora il Pimiento del Padron, tipici peperoni verdi (piccanti e non) serviti fritti con sale grosso; il Callos a la madrileña, trippa di vitello, pancetta di maiale, chorizo iberico, jamon serrano e ceci bolliti nel suo sugo; Albondigas a la jardinera, polpette di trito di carne mista di vitello e maiale nel loro sugo accompagnate con bravas, piselli e carote. E poi ovviamente, trattandosi di Spagna, non possono assolutamente mancare i taglieri di Jamon Iberico e Jamon Serrano Pata Negra e con i formaggi spagnoli tra cui quello stagionato al vino della regione di Murcia, il blu asturiano, e il Mahon leggermente affumicato.

 

Ibericos Torino spagnolo

 

Il viaggio non finisce qui e continua con uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina spagnola, la Paella, proposta in varie versioni: Paella di carne, con maiale e pollo; Paella di pesce, con cozze, vongole, calamari, gamberetti e gamberoni; Paella mista e la Paella vegetariana realizzata con verdure di stagione. Nel menù troverete anche la Fideua, una paella fatta con un tipo speciale di pasta spagnola chiamata fideo. E infine le carni alla piastra con vari tagli di maiale iberico Pata Negra e il pesce con il Pulpo a la gallega e il Pulpo a la plancha.

 

Si chiude in bellezza e in dolcezza con i dessert: l’immancabile crema catalana, l’arroz con leche e ancora la Torta de la abuela realizzata con biscotti, crema catalana e cioccolato. Si innaffia il tutto ovviamente con la Sangria fatta in casa, le birre spagnole, alla spina o in bottiglia, e una bella proposta di vini iberici.

 

Luogo ideale per un ricco aperitivo a base di sangria e tapas, ma anche per una cena particolare, Ibericos è la proposta perfetta per fare un piccolo viaggio in Spagna senza muoversi dalla città sabauda. Per chi ci è già stato e per chi vuol andarci per la prima volta, nell’attesa di partire fate un salto nel cuore della Spagna a Torino.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Goito, 9 – 10125 Torino

 

Orari:
Da Lunedì al Sabato dalle 19.00

 

Per maggiori informazioni e per prenotare potete visitare il sito internet di Ibericos oppure telefonare al numero +39 3394686080.

Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X