Il Politecnico di Torino eletto migliore università al mondo per trovare lavoro
Questa volta non parliamo di importanti risultati legati al turismo di Torino, ma di un altrettanto significativo traguardo raggiunto da una delle università della città sabauda, ovvero il Politecnico di Torino nominato miglior ateneo al mondo per trovare lavoro.
La classifica internazionale Graduate Employability Rankings viene realizzata annualmente dall’istituto inglese QS che, per il 2018, ha premiato l’ateneo torinese con il primo posto nell’indicatore “Graduate Employment Rate”, che esamina appunto il tasso di occupazione dei laureati e che quest’anno ha analizzato ben 600 università. L’ateneo torinese ha ottenuto anche il secondo posto in Italia per l’Employer reputation e Employer-Student connection.
L’università torinese ha ottenuto il gradino più alto con il 94% di laureati occupati ad un anno dalla laurea ottenendo il miglior risultato al mondo insieme al Moscow State Institute of International Relations. La media degli altri atenei italiani esaminati è del 76,2%.
I criteri alla base della classifica internazionale dell’istituto QS sono stati la reputazione dell’ateneo presso i datori di lavoro, le collaborazione instaurate con le imprese, il successo dei laureati nelle rispettive carriere, la presenza delle aziende all’interno dei campus e il tasso di occupazione dei laureati ad un anno dal conseguimento del titolo.
Con questo ottimo risultato il Politecnico di Torino si colloca tra la 121/a e la 130/a posizione nella classifica delle migliori Università al mondo.
Insomma, un’altra bellissima soddisfazione per la città di Torino che tra le varie cose può vantare anche un istituto di prestigio come il Politecnico.