Il Polo del ‘900 di Torino: memoria storica, cultura ed eventi ai Quartieri Militari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Il Polo del ‘900 di Torino: memoria storica, cultura ed eventi ai Quartieri Militari

Il 18 Aprile 2016 è nato a Torino il Polo del ‘900, un progetto sostenuto dalla Compagnia San Paolo insieme al Comune di Torino e alla Regione Piemonte. Situato all’interno del complesso juvarriano dei Quartieri Militari, composto dai palazzi di San Daniele e di San Celso che si trovano tra corso Valdocco e angolo via del Carmine, il Polo è stato pensato come un centro culturale che riunisce 12 diversi enti culturali: l’Archivio Cinematografico della Resistenza, il Centro Internazionale Primo Levi, il Centro Studi Gobetti, la Fondazione Donat-Cattin, la Fondazione Vera Nocentini, l’ISMEL, l’Istituto Gramsci Torino, l’Istituto Salvemini, l’Istituto per la Storia della Resistenza, il Museo Diffuso della Resistenza, la Rete Italiana di Cultura Popolare e l’Unione Culturale Antonicelli.

 

L’insieme di questi piccoli e grandi enti formano questo nuovo istituto torinese che si prefigge come obiettivo quello di promuovere lo studio e la conservazione della memoria storica attraverso eventi, iniziative e progetti.

 

Torino accoglie così un nuovo centro culturale aperto a tutti i cittadini, ma rivolto in particolar modo alle giovani generazioni affinché conoscano meglio la storia del nostro paese. Il Polo del ‘900 è, grazie alla pluralità e la ricchezza delle fonti documentarie dei vari enti coinvolti, un grande contenitore di attività ed iniziative culturali in grado di far dialogare memoria e attualità.

 

Nella suggestiva location del Polo si possono consultare volumi storici ed attuali che fanno parte della nuovissima e ricchissima biblioteca, visitare mostre temporanee, apprezzare performance artistiche, musicali e teatrali e partecipare a conferenze e tavoli di lavoro su grandi ed importanti temi del Novecento.

 

Il Polo comprende inoltre anche una sala didattica, un’area bambini, una caffetteria ed una libreria.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:

Corso Valdocco/ angolo Via Del Carmine – 10122 Torino

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Polo del ‘900.

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X