Le 5 più belle chiese del centro di Torino assolutamente da vedere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 21 . Media: 4,00 su 5)
Le 5 più belle chiese del centro di Torino assolutamente da vedere

Il centro storico di Torino è ricco di attrazioni: piazze, caffè storici, monumenti, portici e tanto altro. La città sabauda ha inoltre una importante tradizione religiosa e cattolica nello specifico. Numerose sono le chiese costruite nel corso degli anni, molte per volontà della famiglia reale dei Savoia, che si possono visitare.

 

Alcune di queste chiese sono legate a leggende che riguardano figure ed eventi importanti del cristianesimo, come il culto della vergine, la Sacra Sindone, San Carlo Borromeo.

 

Abbiamo stilato per voi una lista delle 5 chiese del centro di Torino da vedere assolutamente. Se siete in città per qualche giorno, ma anche se ci abitate da diverso tempo, dovete visitare questi gioielli architettonici almeno una volta.

 
Le 5 più belle chiese del centro di Torino:
 

Il Santuario della Consolata


Una chiesa unica nel suo genere. Risale all’epoca paleocristiana, ma nel corso degli anni ha subito varie modifiche e ricostruzioni. Oggi è un mix di stile romanico, neoclassico e barocco. Da non perdere il bellissimo altare maggiore opera di Juvarra.

 

Per saperne di più: Il Santuario della Consolata di Torino tra storia, leggende e culto della Vergine

 

La Real Chiesa di San Lorenzo

chiesa san lorenzo torino
Si trova in Piazza Castello la chiesa di San Lorenzo, esempio di architettura barocca fatta costruire per volontà della famiglia reale di Savoia. La storia di questo luogo si intreccia con quello della Sindone. Di grande impatto è la cupola che riprende l’architettura islamica, come si vede dalla stella ad otto punte.

 

Per saperne di più: La Real Chiesa di San Lorenzo a Torino

 

La Chiesa della Gran Madre

Torino Magia Bianca
La chiesa di stile neoclassico che sorge ai piedi della collina torinese è diventata famosa, oltre che per la sua bellezza architettonica, anche per le storie sulla magia bianca e nera che sono legate ad essa. Alcuni dicono che tra le due statue all’ingresso sia sepolto il Sacro Graal.

 

Per saperne di più: Chiesa della Gran Madre di Dio di Torino

 

Il Duomo di Torino

Duomo Torino
© Fabio Mancino Photography / Shutterstock.com
Il Duomo di Torino sorge nella Piazza di San Giovanni Battista (a cui la chiesa stessa è intitolata). Si tratta dell’unica chiesa in stile rinascimentale della città di Torino. Nella cappella al suo interno è custodita la Sacra Sindone.

 

Per saperne di più: Il Duomo di Torino

 

Le Chiese Gemelle di Torino

Chiese Gemelle Torino
© Boris Stroujko / Shutterstock.com
Su un lato di Piazza San Carlo si trovano le Chiese di San Carlo Borromeo e Santa Cristina, denominate le “gemelle” di Torino. La bellissima facciata della Chiesa di Santa Cristina, costruita per volere di Maria Cristina di Francia, moglie di Vittorio Amedeo I di Savoia, è di Filippo Juvarra. La Chiesa di San Carlo Borromeo, sempre di stile barocco, fu invece costruita per volontà di Carlo Emanuele I di Savoia in onore di San Carlo Borromeo, dopo il suo pellegrinaggio a piedi per recarsi a pregare la Sacra Sindone.

 

Per saperne di più: La chiesa San Carlo e la chiesa Santa Cristina: le “gemelle” di Torino

 

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X