Le Betulle: il primo Villaggio Naturista d’Italia alle porte di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,00 su 5)
Le Betulle: il primo Villaggio Naturista d’Italia alle porte di Torino

Quanto ne sapete di Naturismo e Nudismo? Spesso i due termine vengono confusi ed assimilati. Il naturismo è un movimento che promuove un contatto più diretto e meno artificioso dell’essere umano con la natura circostante, facendo propri i principi di rispetto verso le persone, tutti gli esseri viventi e l’ambiente. Queste caratteristiche essenziali del movimento naturista possono essere vissute in determinati contesti anche in nudità. Quest’ultimo, a differenza del primo, non è un movimento o una filosofia di vita, ma soltanto una pratica che rientra nel Naturismo.

 

I naturisti non ritengono la nudità in sé come qualcosa di immorale o degradante, asserendo che tutte queste accezioni negative sono esclusivamente frutto di convenzioni sociali. La nudità all’aria aperta è anzi considerato come qualcosa di rilassante e rigenerante sia a livello fisico che mentale.

 

Le prime esperienze di nudismo risalgono alla fine dell’Ottocento. In Italia invece le prime attività collegabili a questo movimento risalgono ai primi anni ’50.

 

Se siete interessati a questo movimento e ai suoi principi ispiranti, sappiate che poco distante da Torino, nel verde della Val Ceronda, si trova una struttura abbastanza unica nel suo genere in Italia dove coloro che praticano il naturismo ed il nudismo, possono passare tranquille giornate di relax e vacanza. Si tratta del Villaggio Naturista – Le Betulle, una struttura aperta nel 1969 da un gruppo di amici torinesi che, stanchi di praticare il naturismo all’estero, decisero di trovarsi un lembo di terreno ai piedi delle Valli di Lanzo. Qui si pratica il naturismo autentico, ovvero non solo la parte che riguarda il nudismo, ma anche e soprattutto quella che riguarda la vicinanza alla natura. Un grande villaggio immerso nel verde e protetto dove sentirsi liberi di passeggiare tra le colline del grande parco, rilassarsi all’ombra di un albero o prendere il sole.

 

Il villaggio dispone di diversi alloggi (chalet in legno, mobilhome, caravan, bungalow), una grande piscina, strutture sportive e per il benessere, una biblioteca dove trovare libri per tutta la famiglia, un bar e un ristorante oltre a numerosi servizi come il wi-fi gratuito e un ampio parcheggio privato. Il villaggio propone inoltre diverse attività: animazione per famiglie, sport, passeggiate e percorsi nelle Valli di Lanzo.

 

Per maggiori informazioni sul naturismo, la sede della Federazione Naturista Italiana e dell’Unione Naturisti Italiani si trova in Galleria Subalpina 30, nel centro di Torino.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Lanzo, 33 – 10040 La Cassa (TO) Italy

 

Tariffe:
Le tariffe variano a seconda della stagione e del tipo di alloggio richiesto. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale oppure telefonare al numero +39.011.9842819.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2018 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X