Le 12 migliori gelaterie di Torino: gustare per credere!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 36 . Media: 3,39 su 5)
Le 12 migliori gelaterie di Torino: gustare per credere!

La cucina è un arte, il gelato è parte integrante di quest’arte oltre che della tradizione italiana. Lo sappiamo bene a Torino, città che vanta una tradizione di gelati e sorbetti centenaria. Il capoluogo piemontese ospita gelaterie d’eccezione che propongono una moltitudine di gusti tra creme e sorbetti realizzati con prodotti di qualità che tengono conto della stagionalità degli ingredienti e dell’origine delle materie prime.

 

Abbiamo dunque pensato di fare un tour goloso tra gelati al cioccolato, alla crema, alla frutta, variegati, granite e sorbetti per scoprire le migliori gelaterie del capoluogo piemontese.

 

Se vi state chiedendo dove mangiare un buon gelato a Torino, possiamo dirvi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per iniziare però ecco la nostra selezione delle gelaterie assolutamente da non perdere a Torino.

 

Le 12 migliori gelaterie di Torino:

 

Gelateria La Romana

Originaria di Rimini, La Romana ha aperto successivamente anche in altre città italiane, tra cui ovviamente Torino. Gelateria da non perdere soprattutto per gli amanti delle creme e dei gelati pannosi e morbidi, che sono la loro specialità. Qui potrete provare una coppia vincente come il duo cioccolato fondente e crema dal 1947 (se dopo quasi 70 anni è ancora lì, ci sarà una ragione).

 

Indirizzo: Corso Inghilterra 31/A – 10138 Torino
Sito internet

 

Gasprin

Nel centro di Torino, non molto lontano dal Museo Nazionale del Cinema, si trova questo grazioso locale dove poter provare un ottimo gelato, ma anche granite e crêpes. Punto di forza di Gasprin sono le creme come il cioccolato, il pistacchio, la gianduia, la crema di Sorrento, lo zabaione ed il gusto pane e Nutella.

 

Indirizzo: Corso S. Maurizio, 49 – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Alberto Marchetti

La gelateria di Alberto Marchetti è sicuramente un altro posto da segnare per tutti gli amanti di questa meraviglia culinaria che è il gelato. In pieno centro di Torino, lasciatevi tentare dai gusti alla crema e alla frutta, ma anche dalle granite. Un gusto particolare da provare è il Ramassin della Val Bronda, un gelato fatto con delle susine tipiche del territorio piemontese.

 

Indirizzo: Via Po, 35/B – 10124 Torino
Sito internet

 

Gelateria Popolare

Questa piccola gelateria artigianale vicino Porta Palazzo vi stupirà con i suoi ottimi ingredienti e la varietà di gusti proposti. Fateci un salto, magari un week-end che decidete di perdervi tra le mille bancarelle del Balon, e provate i buonissimi accostamenti come mela e cannella, pera e cioccolato o anche semplicemente il gusto crema, tradizionale e buonissimo.

 

Indirizzo: Via Borgo Dora, 3 – 10152 Torino
Sito internet

 

Moou

Un po’ più distante dal centro, in zona Barriera di Milano, si trova invece la Gelateria Moou dove gustare un ottimo e morbido gelato. Tra i gusti sempre presenti i classici fior di latte, crema, nocciola, cioccolato fondente, gianduia, pistacchio salato e stracciatella e poi, a discrezione dei gelatieri e a seconda della stagione, altri gusti ed abbinamenti particolari tutti da provare. Inoltre, piccolo bonus, c’è la cialda fatta a mano al momento al gusto di vaniglia o cannella.

 

Indirizzo: Via Porpora Nicola, 55 – 10154 Torino
Sito internet

 

Lucco Gelartica

Non si trova in centro, ma per un buon gelato vale la pena spostarsi un pochino non pensate? Rinnovato di recente, il locale è arredato in stile moderno e dotato di un piccolo dehors dove potersi accomodare per gustare un ottimo e generoso gelato. Tanti gusti da scoprire e che cambiano spesso.

 

Indirizzo: Via Bernardino Luini, 100 – 10149 Torino
Sito internet

 

Vanilla – Creams & Fruits

Un piccolo ed accogliente locale nel centro di Torino che saprà stupire i palati più esigenti con una buonissima selezioni di gelati. I gusti si rinnovano e variano a seconda della stagione per il piacere di poter gustare ogni volta nuovi sapori mai banali. Tra i gusti da non perdere ci sono gli “alcolici” come quelli al moscato, alla malvasia o il sorbetto al brachetto.

 

Indirizzo: Via Palazzo Di Città, 7/B – 10122 Torino
Sito internet

 

Siculo

Andiamo nelle terre siciliane con quest’altra gustosissima gelateria torinese che propone una grande varietà di gusti (creme e frutta) e ovviamente delle eccezionali granite servite la panna gratis! E per chi fosse intollerante al glutine o al lattosio, questa gelateria offre diversi gusti gluten free e milk free.

 

Indirizzo: Via San Quintino, 31 – 10121 Torino
Telefono: +39 011 542529

 

Cascina Roseleto Gelateria Contadina

Prodotti di stagione e materie prime a chilometro zero provenienti dalla loro azienda per questa gelateria in via Madama Cristina. I gusti non sono volutamente tanti (ma neanche pochi) per rispettare la stagionalità degli ingredienti. Tra i vari gusti proposti (creme, variegati, frutta a guscio, sorbetti) troverete alcune specialità come il “ciaparat” (biscotto variegato gianduja con mandorle e nocciole caramellate) e il “langarola” (gelato alla nocciola e gelato allo zabajone variegato con granella di nocciole e pezzi di pan di spagna imbevuti nel Moscato d’Asti). Un gelato cremoso tutto da gustare.

 

Indirizzo: Via Madama Cristina 121 – 10126 Torino
Sito internet

 

Mara dei Boschi

Nel cuore del quartiere di San Salvario, affacciata su Piazza Madama Cristina, si trova questa gelateria dal nome fiabesco e dai sapori deliziosi. Tra i tanti gusti per cui perdere la testa c’è sicuramente il “marotto”, ovvero la rivisitazione fredda del mitico gianduiotto.

 

Indirizzo: Via Berthollet, 30/H – 10124 Torino
Sito internet

 

Torre Cremeria

Questo bar/gelateria merita una visita per il buon gelato, ma in particolare per le sue buonissime granite siciliane che potrete gustare tutto l’anno (con aggiunta di panna se volete). Tra i vari gusti da provare c’è sicuramente il pistacchio (in tema Sicilia è d’obbligo), magari all’interno di una grande, soffice e gustosa brioche (sì, c’è anche questa possibilità!).

 

Indirizzo: Corso Regio Parco 28/A – 10154 Torino
Sito internet

 

Mondello

Ancora profumi e sapori di Sicilia questa volta alla Gelateria Mondello in Piazza Emanuele Filiberto. Gelato lavorato artigianalmente con latte biologico per le creme e frutta di stagione per i sorbetti. Tra i tanti gusti a disposizione (a seconda della stagione ovviamente): ricotta e fichi, miele e zafferano, cioccolato con pistacchio e menta. A completare il tutto cannoli e granite siciliane in caso aveste ancora spazio per un altro po’ di dolcezza.

 

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 8 – 10122 Torino
Sito internet

 

Potrebbe interessarvi: Le 5 migliori granite siciliane di Torino

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< novembre 2018 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X