Le 15 migliori pizzerie al tegamino di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 36 . Media: 3,75 su 5)
Le 15 migliori pizzerie al tegamino di Torino

Difficile da trovare in altre parti d’Italia, la pizza al tegamino (o padellino) è ormai un classico della città di Torino. La pizza al tegamino è più alta rispetto alla classica pizza napoletana, cotta al forno in un padellino di alluminio oliato (ma non troppo), per impedire che la pasta si attacchi durante la cottura. Solitamente di forma rotonda con un caratteristico impasto soffice, la pizza al tegamino ha i bordi più croccanti rispetto alla pizza normale. Si può dire che sia un incrocio tra una pizza napoletana classica e una focaccia.

 

L’origine della pizza al padellino si perde nella leggenda. Si narra, infatti, di un pizzaiolo che per guadagnare tempo fosse solito preparare le sue pizze in anticipo, mettendole già condite in tegami di alluminio così da poterle direttamente informare al momento opportuno.

 

Da un po’ di anni la pizza al tegamino a Torino sta avendo sempre maggiore successo. Ecco la nostra selezione delle 15 migliori pizzerie al tegamino di Torino dove poter assaggiare una pizza diversa dal solito.

 

Gino

Il locale, non troppo grande, è quasi sempre pieno e non accetta prenotazioni. Ma vale la pena aspettare un po’ per una delle migliori pizze al padellino di Torino. Gino è ormai da anni una classica meta per gli amanti di questa specialità torinese.

 
Indirizzo: via Monginevro 46/bis – 10141 Torino
Telefono: +39 011 385 4335

 

Da Michi

Storico locale di Torino dove servono pizza al padellino e farinata dal lontano 1972. Negli anni il locale si è ingrandito, ma continua a non deludere i torinesi che la frequentano. L’ambiente è informale e spartano, ma le pizze ottime.

 
Indirizzo: Via San Donato 38 – 10144 Torino
Pagina facebook

 

Gli amici del Tegamino

Sempre nel centro storico di Torino c’è questo piccolo e informale locale dove poter gustare la deliziosa pizza al tegamino. La pizzeria è più adatta all’asporto che a una vera e propria cena in loco (pochissimi tavoli con sgabelli alti). Pizza morbida nel cuore e croccante ai bordi… da provare!

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 9/F – 10122 Torino
Telefono: +39 011 1884 4961

 

Cit ma bon

“Piccolo ma buono” è la massima piemontese che dà il nome a questo ristorantino in zona pre-collina. Il locale non è grandissimo e bisogna fare un po’ di coda per accomodarsi ai tavoli e gustare una buonissima pizza al padellino servita in diverse varianti: dalla semplice margherita alla diavola con salsiccia. Da provare anche la loro farinata.

 

Indirizzo: Corso Casale 34 – 10131 Torino
Pagina Facebook

 

Cecchi Pizzeria Gelateria

Ambiente vintage per una delle più antiche pizzerie al tegamino di Torino. La scelta delle pizze è limitata ad alcune specialità, ma vale quanto mai il detto “poche ma buone”, anzi ottime! Da provare assolutamente così come la farinata, tra le migliori di Torino anche quella.

 
Indirizzo: Via Madama Cristina, 92 – 10126 Torino
Telefono: +39 011 650 7030

 

Pizzeria Il Tegamino di Loiero

Fuori dal centro di Torino si trova invece uno degli storici locali del capoluogo piemontese che serve una buonissima pizza al padellino. Anche la farinata è molto gustosa! Vale assolutamente la pena fare un salto in via Borgaro.

 

Indirizzo: Via Borgaro 66 – 10149 Torino
Telefono: +39 011 290058

 

Pizzeria Baita 7 Nani

Una pizza al tegamino davvero invitante, cotta al forno a legna e condita con ingredienti buoni e freschi. Una pizza leggera e gustosa, da provare sicuramente. La Pizzeria 7 Nani propone anche una buonissima farinata.

 
Indirizzo: Via Andrea Doria, 5 – 10123 Torino
Sito Internet

 

Il Padellino

Nel centro di Torino, sotto i portici sabaudi, troverete un altro degli storici indirizzi quando si parla di pizza al tegamino. Forno a legna, pizza soffice, nel pieno rispetto della ricetta tradizionale. Nel menù anche la farinata e la classica pizza.

 
Indirizzo: Corso Vinzaglio, 21 – 10121 Torino
Sito Internet

 

Salsa Rossa

In corso Moncalieri, la pizzeria è gestita da quasi sessant’anni dalla famiglia Lazzeri che, dalla Toscana, ha portato la prelibatezza della farina abbinata con la pizza al padellino. Sicuramente tra le più gettonate pizzerie al tegamino del capoluogo piemontese. Da provare la pizza con salsiccia e ovviamente la deliziosa farinata. Buon rapporto qualità prezzo e cortesia del personale.

 

Indirizzo: Corso Moncalieri, 190 – 10133 Torino
Sito internet

 

Pizzeria Da Michele

Dal 1922 un indirizzo storico per la città di Torino situato nella cornice di Piazza Vittorio Veneto, dove pizze al padellino e farinate sono servite in un piccolo locale accogliente, o fuori nel dehor. Michele, toscano originario della Versilia, arriva a Torino con un sogno, quello di portare i piatti tipici delle sue zone, farinata e castagnaccio, e aprire un locale. Pizzeria che ancora oggi soddisfa il palato di turisti e torinesi che apprezzano il ricco menu a buon prezzo.

 

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 4 – 10123 Torino
Sito internet

 

Tommy Tegamino

Nel cuore del centro di Torino, in via Carlo Alberto, un indirizzo che considerato tra i più buoni dove mangiare la pizza al tegamino. Ambiente moderno e accogliente, aperto sia per pranzo che per cena, con un ricco menù tra cui scegliere: pizze tradizionali, pizze speciali e pizze saporite, tutte con farciture ricche e ingredienti di qualità. Non mancano la farinata e le focacce.

 

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 18 – 10100 Torino
Sito internet

 

Da Marcolino Cucina e Padellino Torino

Una piccola cucina e una buona proposta di pizze al padellino gourmet. Materie prime di qualità, locale accogliente e un buon servizio sono gli ingredienti vincenti di questo ristorante pizzeria, che offre anche una buona cucina alternativa e creativa che include, tra l’altro, una proposta di burger e di primi piatti. Aperto solo a cena, il menù è consultabile sul sito on line.

 

Indirizzo: Via Cesana, 54 – 10139 Torino
Sito internet

 

Pizzeria Il Cavaliere

La specialità del locale, da oltre 60 anni, sono proprio le pizze al tegamino realizzate con la stessa ricetta a lievitazione molto lunga: l’impasto viene preparato la mattina e viene steso nel padellino con la salsa di pomodoro, con una lievitazione di molte ore così che una volta cotta, nell’antico forno a legna, la pizza risulti croccante e gustosa. Non manca la farinata, preparata con la farina di ceci del Mulino Pegli di Genova,cotta nel tegame di rame e sfornata con la tipica “crosticina” fuori e morbida dentro.

 

Indirizzo: Corso Vercelli, 79 – 10155 Torino
Sito internet

 

Da Poldo

Dal 1939 un indirizzo storico per la città di Torino dove mangiare una buona pizza al padellino, con una menzione speciale perché offre anche una buona selezione di pizze per i celiaci, proponendo impasti a base di farina di kamut integrale, con carbone vegetale e canapa. Buon rapporto qualità/prezzo, un menù abbastanza vario che propone la classica selezione di ingredienti per le pizze, a scelta tra al mattone o al padellino.

 

Indirizzo: Via Dante di Nanni, 47 – 10141 Torino
Sito internet

 

Re Tegamino

Un locale elegante e accogliente aperto di recente in corso Moncalieri dove degustare buone pizze al tegamino, morbidi e fragranti, e una gustosa farinata. Ottima anche la proposta del menù di pesce e la carta dei dolci, un buon servizio, puntuale e gentile, per un locale che impiega la classica ricetta per l’impasto a base di farina, acqua sale e lievito madre, con doppia lievitazione e poi impasto integrale con crusca macinata a pietra.

 

Indirizzo: Corso Moncalieri, 28 – 10133 Torino
Pagina Facebook

 

Se siete più orientati verso una classica pizza napoletana (ma vi consigliamo comunque di gustare almeno una volta quella al tegamino, una vera delizia) ecco la nostra classifica delle 10 migliori pizzerie di Torino.

Pubblicato il 8 Giugno 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X