Madame du Bois: dormire in una carovana gipsy immersi nella natura del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 3,42 su 5)
Madame du Bois Borgo San Dalmazzo

Una notte romantica immersi dalla natura. Una leggenda del passato. Il cielo blu e coperto di stelle. Come non amare tutto questo? Prendersi una pausa dalla frenesia della vita in città e trovare un angolo per rivivere l’intimità della coppia in solitudine, è certamente una necessità per molte persone. A questo proposito il Piemonte offre eccellenti proposte per le coppie in cerca di romanticismo: da soli, immersi nella natura pur senza allontanarsi troppo dalla città.

 

Vicino a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, c’è un cottage immerso nella natura dal curioso e intrigante nome di Madame du Bois. Si tratta di una carrozza in stile liberty, costruita a mano in legno e ispirata alla dimora ottocentesca della famosa Madame du Bois. L’ideale per farsi trasportare in un’atmosfera romantica che si perde nella notte dei tempi.

 

Madame du Bois

 

Ma chi era Madame du Bois? Anche se realmente esistita nell’800, la storia di questa donna sconfina nella leggenda. Il suo stesso nome non è noto, Madame du Bois non è che lo pseudonimo con cui si faceva chiamare: il suo nome è infatti andato perduto. Di questa misteriosa figura sappiamo con certezza che apparteneva al magico mondo del circo. Destinata dalla famiglia a un futuro da trapezista dovette rinunciare perché soffriva di vertigini. Ripudiata per questo, la donna fuggì dal circo con una carrozza condotta da due cavalli neri, divenuta poi la sua casa. Così divenne la signora dei cavalli, sempre in movimento di paese in paese, di valle in valle.

 

Oggi è possibile rivivere l’epopea di Madame du Bois. Lo spazio messo a disposizione degli ospiti nella riproduzione della carovana di Madame du Bois prevede una stanza con letto matrimoniale e una cucina accessoriata, con frigo e macchina del caffè. Nella carrozza c’è poi anche il bagno. Nell’alloggio è compresa la colazione. All’esterno, a poca distanza dalla carrozza, è disponibile una vasca privata per fare il bagno e rilassarsi circondati dalla natura. È possibile soggiornare nella carovana in ogni stagione poiché dotata di riscaldamento.

 

Madame du Bois Piemonte

 

Ogni angolo della carrozza è curato nel dettaglio: dal letto circondato da finestre alla cucina, piccola ma completa di tutto quanto serve. E proprio i dettagli concorrono a creare questa magica atmosfera trasportando gli ospiti in questo magico passato. Tra i vari dettagli non può mancare il diario di Madame du Bois dove poter leggere le sue avventure fatte di viaggi, incontri e spettacoli: una vita ricca e interessante che certamente ne ha alimentato la leggenda.

 

La struttura offre dei servizi aggiuntivi per rendere l’esperienza ancora più entusiasmante. Presso un maneggio adiacente sono disponibili infatti dei cavalli per fare passeggiate nel verde. Per chi volesse visitare Borgo San Dalmazzo o altre zone della Valle Stura c’è la possibilità di noleggiare delle e-bike. Naturalmente la valle può essere esplorata anche piedi e, per gli appassionati di trekking e escursioni, c’è anche la possibilità di avere una guida per scoprire i dintorni insieme a un accompagnatore naturalistico abilitato.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via dei Boschi – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete visitare il sito ufficiale di MadameDuBois oppure telefonare a +39 349 22 61 951.

 

Potrebbe interessarvi: “I 5 hotel sugli alberi in Piemonte: dormire a qualche metro da terra tra natura, stelle e magia

X