I 5 migliori tramezzini di Torino: ecco dove gustare il goloso “paninetto” torinese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
I 5 migliori tramezzini di Torino: ecco dove gustare il goloso “paninetto” torinese

Il tramezzino, il goloso triangolino di pancarré farcito di deliziosi ingredienti è nato proprio a Torino nel lontano 1926. In quell’anno Angela e Onorino Nebiolo, emigrati a New York in cerca di fortuna, tornarono nella città sabauda e decisero di comprare lo storico locale dalla famiglia Mulassano al costo di ben 300 mila lire, importante cifra per quell’epoca.

 

La nuova gestione del locale introdusse numerose novità nel menù proponendo tra cui questi piccoli panini a forma di triangolo isoscele che si ispiravano ai tea sandwich americani e inglesi. I panini farciti e serviti al pomeriggio all’ora del tè negli Stati Uniti e in Inghilterra furono però proposti con due importanti varianti: il pancarré non era tostato e le farciture era costituite da ingredienti tipici della gastronomia piemontese.

 

Difatti, il primo tramezzino proposto al caffè Mulassano fu quello con acciughe e burro a cui seguirono tantissime altre ricette che continuano a essere proposte ancora oggi. Da quel momento il gustoso e leggero spuntino divenne uno dei piatti preferiti dei torinesi per l’aperitivo o per spezzare la fame in attesa dei pasti principali. Inizialmente definiti come “paninetti”, il famoso finger food torinese deve il suo nome niente di meno che a Gabriele D’Annunzio, il quale un giorno da Mulassano avendo finito l’alzatina in argento chiese “Ci sarebbe un altro di quei golosi tramezzini?“.

 

Dopo più di 90 anni da quel giorno in cui il panino farcito fece il suo ingresso nella nostra città, Torino è ancora la capitale del tramezzino. Molti dei caffè storici e degli altri locali torinesi propongono nel loro menù il tramezzino nelle versioni più classiche oppure con abbinamenti moderni e particolari. Nel corso degli anni è cambiato il pane, ingrediente centrale per la realizzazione del tramezzino: se una volta veniva usato il pancarré oggi esiste il pane da tramezzino, senza crosta e più bianco e morbido del primo grazie alla presenza di latte e burro nell’impasto.

 

Dove mangiare un buon tramezzino a Torino? Qui di seguito trovate alcuni locale dove potrete gustare il famoso panino farcito made in Turin.

 

I 5 migliori tramezzini di Torino: ecco dove gustare il goloso “paninetto” torinese

 

Caffè Mulassano

Ieri come oggi, il locale dove gustare uno dei migliori tramezzini di Torino è il Caffè Mulassano. In questo caffè storico del capoluogo piemontese potrete provare oltre 30 gusti diversi tra cui il celebre tramezzino all’aragosta, quello al tartufo e il piemontesissimo tramezzino con la bagna cauda.

 

Indirizzo: Piazza Castello, 15 – 10124 Torino
Sito internet

 

Tramezzino.it Caffè Vergnano Torino

Da Tramezzino.it ovviamente il protagonista assoluto della carta è il tramezzino declinato in varie versioni con abbinamenti particolari per creare una versione gourmet del famoso panino. Tra le varie proposte di questa “Alta gastronomia tra due fette di pane”, come viene definito dal locale, ci sono: il tramezzino mortadella al tartufo nero e basilico; la versione con gorgonzola, sedano e mela per i più curiosi; il tramezzino salmone Norway, cream Cheese e aneto; la versione vegana con insalata di seitan; i più classici con vitello tonnato o con prosciutto e formaggio. Una incredibile selezione di tramezzini davvero per tutti i gusti.

 

Indirizzo: Via Fratelli Calandra, 18/20 – 10123 Torino
Sito internet

 

Trivè Time

Da Trivè Time è possibile sperimentare questo classico della gastronomia torinese in nuove e sfiziose sintesi di sapore. Un tramezzino gourmet tra tradizione e innovazione realizzato con gusti ricercati per offrire originali e interessanti armonie di sapori. Tra i tramezzini proposti ci sono: tramezzino bresaola e lime; cotto tartufato; gamberi e nocciole; mortadella e fichi e vitello piemontese. E poi le proposte vegetariane come gorgonzola e fichi e melanzana e provola affumicata.

 

Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 12/B – 10121 Torino
Sito internet

 

Bar Zucca

Riaperto nel 2013 dalla famiglia Damilano, il Bar Zucca propone tra le sue specialità anche il famoso tramezzino. All’ora dell’aperitivo, i gustosi tramezzini al mascarpone, alla crema di tartufo e ai gamberetti possono accompagnare uno degli oltre 40 cocktail della carta per un momento da veri golosi.

 

Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 10 – 10123 Torino
Sito internet

 

Caffè Plattì

Aperto fin dal 1870, il Caffè Plattì è un altro dei locali storici del capoluogo piemontese. Suoi affezionati clienti sono stati Luigi Einaudi e Cesare Pavese che, forse, hanno gustato qui anche i famosi tramezzini. Oltre alle tante farciture, al Caffè Plattì sono disponibili anche diversi tipi di pane tra cui poter scegliere: bianco, integrale, al pomodoro, agli spinaci e al nero di seppia. E tra le gustosissime ricette proposte troverete dal classico con il prosciutto cotto al tramezzino contadino con frittata passando per il tramezzino al granchio e il tramezzino con pollo al curry. Menzione speciale per i tramezzini piemontesi come quello con acciughe e peperoni, il tramezzino con vitello tonnato, quello con la salsiccia di Bra e ancora il tramezzino mascarpone e acciughe.

 

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 72 – 10121 Torino
Sito internet

 

Più di 90 anni, e ben portati, per uno dei primi fast food dall’accento sabaudo assolutamente da gustare.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X