Mollica: a Torino il miglior “street food” del Piemonte e uno dei più buoni d’Italia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 3,14 su 5)
Mollica: a Torino il miglior “street food” del Piemonte e uno dei più buoni d’Italia

Lo street food, più italianamente detto “cibo di strada”, ha avuto negli ultimi anni un enorme successo. Sono ormai tantissime le proposte di food truck (i camioncini che girano per feste, mercati, fiere ed eventi privati) e i locali fissi dove trovare cibo da asporto, facile da trasportare, veloce da mangiare e senza però rinunciare alla qualità diventata fortunatamente centrale anche in questo settore.

 

Lo street food non è certamente una novità nella nostra cucina nazionale che vanta numerose proposte di cibo da strada da nord a sud della penisola. Negli ultimi tempi però il fenomeno è esploso e da qualche anno a questa parte il Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia, ha deciso di aggiungere nelle sue celebri guide gastronomiche anche una dedicata allo street food.

 

Nella guida Street Food 2022 del Gambero Rosso, nella selezione dei Campioni Regionali, per il Piemonte c’è un indirizzo torinese che gli appassionati forse conosceranno già poiché ormai aperto nella città della Mole da qualche anno. Si tratta di Mollica – Piccoli produttori, panineria torinese i cui ingredienti provengono esclusivamente dalle terre dei piccoli produttori delle campagne italiane, che quest’anno si è aggiudicata il primo posto per la regione Piemonte.

 

Mollica Torino panini

 

La proposta di Mollica è semplice, ma non banale grazie alla scelta di ingredienti selezionatissimi frutto del savoir faire di contadini, casari e allevatori italiani. Entrate nel locale, scegliete il pane (la focaccia, il bruno, la baresina…) e gli ingredienti con cui farcirlo. Nel bancone fanno capolino salumi, formaggi, verdure di stagione e altri deliziosi ingredienti. Tra le varie proposte con cui farcire le focacce e i panini troverete: il prosciutto crudo massaggiato a mano; il salame rustico di campagna; la robiola contadina; la toma cremosa; la stracciatella barese; la gorgonzola; il lardo doppio; il salame cotto del Monferrato; lo stracchino di mucca stanca; la pancetta toscana arrotolata nel pepe; la soppressata; i pomodori secchi; le cipolle caramellate; le costine e molto altro ancora. Gli ingredienti variano a seconda della stagione e della disponibilità dei produttori così da poter scoprire ogni volta sapori e gusti diversi della nostra Italia.

 

Come da tradizione dello street food, ad accompagnare il tutto ci sono poi le immancabili salse che da Mollica però sono esclusivamente artigianali come ad esempio le piemontesi “Tonnata” e “Bagnetto verde”. Il prezzo del panino rimane lo stesso indipendentemente dalla scelta del companatico (dai 6 € ai 6,50 € a seconda del pane scelto). E, per chi avesse molta fame, con due euro in più è possibile avere l’opzione “esagerato” con ogni ingrediente che raddoppia di peso. Oltre ai panini, anche la possibilità di fare un aperitivo con i loro taglieri ricolmi di prelibatezze oppure con due focaccine ripiene e uno spritz.

 

Street food (non fast) all’italiana assolutamente da non perdere!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Piazza Madama Cristina 2/bis – 10125 Torino
Via Gioacchino Rossini 3 – 10124 Torino

 

Orari:
Dal martedì alla domenica: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.30

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare la Pagina Facebook ufficiale di Mollica – Piccoli Produttori.

Pubblicato il 16 Settembre 2021
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X