Mondiali di Twirling 2025 al via a Torino: sport, eleganza e talento all’Inalpi Arena

Mondiali di Twirling 2025 a Torino

Dal 2 al 10 agosto 2025, Torino ospiterà una nuova edizione dei Campionati Mondiali di Twirling, che tornano in città dopo il successo del 2022. La manifestazione, riconosciuta dalla Federazione Internazionale IBTF, si svolgerà all’Inalpi Arena e sarà affiancata dalla Nations Cup e dai Mondiali Majorettes, dando vita a un ricco calendario sportivo. L’organizzazione è affidata alla Federazione Italiana Twirling, presieduta da Gianfranco Porqueddu, con il sostegno della Città e della Città metropolitana di Torino.

 

In pedana si alterneranno 2400 atleti e atlete provenienti da 22 nazioni, impegnati in esibizioni di alto livello tecnico. Dall’Europa all’Oceania, saranno rappresentati tutti i continenti, con delegazioni numerose in arrivo da Francia, Stati Uniti, Giappone, Canada e Australia. L’Italia, selezionata dalla direttrice tecnica Sabrina Prade, presenterà una squadra formata con attenzione, pronta a distinguersi nel contesto internazionale. Le sessioni di preparazione si svolgeranno anche nelle palestre scolastiche del territorio.

 

Il primo appuntamento ufficiale sarà la cerimonia inaugurale, prevista per domenica 3 agosto alle ore 18:00 presso l’Inalpi Arena, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali. I biglietti, gratuiti, possono essere prenotati sul sito di Vivaticket. A seguire, il Party degli Atleti negli spazi antistanti il Palazzo del Nuoto di via Filadelfia rappresenterà un momento di incontro e condivisione tra le delegazioni. I tagliandi per le competizioni sono disponibili sulla stessa piattaforma.
 

Potete acquistare i biglietti per le esibizioni qui.