“Women & the City”: a Torino il murale dedicato a Giulia Cecchettin

murale dedicato a Giulia Cecchetti Torino

Un nuovo murale dedicato a Giulia Cecchettin sarà inaugurato domani, 20 ottobre alle 11.30, in corso Vercelli 124 angolo via Desana, a Torino. L’opera, che porta il titolo “Questo non è amore”, nasce nel contesto del festival “Women & the City”, organizzato dall’associazione Torino Città per le Donne con il contributo del Comune di Torino e la collaborazione di Torino Creativa e dell’associazione Avvalorando.

 

Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti della classe 5A Arti Figurative del Primo Liceo Artistico di Torino, autori dei bozzetti tra cui Gino Cecchettin ha scelto quello firmato da Nina Gruppi. La realizzazione è stata affidata allo street artist torinese Berny Scursatone, già autore di numerosi graffiti nel capoluogo piemontese.

 

murale dedicato a Giulia Cecchetti Torino

 

Durante la cerimonia, condotta da Elisa Forte, giornalista e direttrice del festival Women & the City, interverranno la presidente Antonella Parigi, il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora Carlotta Salerno e il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto. Saranno presenti anche la proprietaria del palazzo Donatella Barale, Alessandro Di Mauro dell’associazione Avvalorando e le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto artistico, insieme ai docenti Fondazione Giulia Cecchettin. L’inaugurazione del murale dedicato a Giulia Cecchettin anticipa il festival “Women & the City”, in programma dal 22 al 26 ottobre, dedicato ai temi della parità e del talento femminile.

Pubblicato il 19 Ottobre 2025
X