Casa Martini: curiosità, degustazioni e cocktail experience nello storico stabilimento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,00 su 5)
Casa Martini: curiosità, degustazioni e cocktail experience nello storico stabilimento

A circa mezz’ora di strada da Torino, precisamente nella frazione di Pessione nel comune di Chieri, sorge Casa Martini, ospitata nello storico stabilimento enologico del marchio torinese. La storia di questo brand nasce nel lontano 1863, dalla collaborazione tra l’imprenditore Alessandro Martini e Luigi Rossi, esperto di erbe botaniche. I due, che diedero vita proprio alla storica sede produttiva Martini & Rossi, sono anche gli artefici della creazione del primo Vermouth, il Martini Rosso, la cui ricetta è rimasta la stessa negli anni ed è chiaramente un segreto della casa.

 

All’interno di Casa Martini, potrete fare un tuffo nei 150 anni di questo marchio e di una storia aziendale iconica, che ha rappresentato e tuttora rappresenta un simbolo dello stile italiano nel mondo.

 

Museo Casa Martini Pessione

 

Potrete prendere parte al cosiddetto “Martini Discovery Tour” (libero e guidato), per conoscere la storia di Martini, delle botaniche e dei prodotti, e visitare lo stabilimento produttivo, terminando la visita con una degustazione guidata. Non mancano carrellate di foto e immagini dello sviluppo dell’azienda, con scatti dell’epoca degli albori del brand, e con testimonianze della genialità e intraprendenza degli imprenditori che hanno fatto la storia di Casa Martini.

 

Museo Casa Martini Piemonte

 

Parte fondamentale del tour è quella inerente i passaggi produttivi più importanti del Martini, con chicche sulla miscelazione del Vermouth, del Negroni e dell’Americano. Il tutto guidati da un esperto del settore. Di recente aggiunta è la parte del tour che riguarda le erbe botaniche del Vermouth. Al termine della visita si chiude in bellezza con la degustazione di alcuni prodotti e con un cocktail Martini. Il biglietto del tour è acquistabile comodamente online, tramite il sito di Casa Martini, ed è di 15 Euro per gli adulti e 12 Euro per i ridotti (di cui fanno parte anche gli studenti e i possessori della carta Torino – Piemonte card). Il tour dura circa 2 ore.

 

Se siete interessati a conoscere i segreti della preparazione dei cocktail Martini, c’è invece il Martini Cocktail Experience, della durata di circa 2 ore e mezza, e che comprende anche i musei di Casa Martini e la visita agli stabilimenti. In aggiunta rispetto al Martini Discovery Tour, l’acquisto del biglietto per questa esperienza comprende appunto una mezz’ora aggiuntiva in cui vi verrà mostrato da un Brand Ambassador il metodo di preparazione impeccabile dei cocktail della casa. Per un giorno giorno potrete essere anche voi bartender mettendovi alla prova nella creazione dei cocktail più iconici della gamma Martini. Il prezzo per adulto è di 30 Euro, il ridotto 27 Euro.

 

Museo Casa Martini Torino

 

Per gli appassionati, c’è anche la possibilità di partecipare a una Vermouth Class per creare il vermouth personalizzato: in due ore, oltre a tutte le esperienze comprese nel Martini Discovery Tour, potrete creare il vostro cocktail (costo di 30 Euro per gli adulti). Per i palati più esigenti, c’è invece la Martini Ultimate Experience (costo 45 Euro per adulto), nella quale gusterete i vari cocktail in abbinamento a cibi pensati proprio per godere al meglio dell’esperienza. In ogni percorso, ovviamente, è inclusa la immancabile visita allo Store Martini!

 

Casa Martini è facilmente raggiungibile anche in treno poiché si trova ad una breve distanza dalla stazione ferroviaria di Pessione.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Piazza Luigi Rossi 2 – 10023 Frazione Pessione – Chieri (Torino)

 
Orari:
Dal giovedì al lunedì dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso il martedì e mercoledì

 

Tariffe e orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Casa Martini.

Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X