Natale Magico a Torino: il turismo vola con +11,1% di presenze negli hotel

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Natale Magico a Torino: il turismo vola con +11,1% di presenze negli hotel

Continua l’elenco dei dati positivi per il turismo della città di Torino che nel 2018 ha registrato record in quasi ogni settore turistico e in diversi periodi dell’anno: musei, presenze durante il periodo natalizio e nei mesi estivi e grandi numeri anche per l’autunno con le fiere d’arte.

 

A riconferma di questo trend fortemente positivo per il turismo nel capoluogo piemontese, arrivano i dati dell’Osservatorio alberghiero che certificano il Natale Magico torinese sotto tutti i punti di vista. Gli eventi, gli spettacoli e la proposta culturale di questo periodo hanno infatti riempito gli hotel della città.

 

Nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2018 e il 5 gennaio 2019 infatti, il tasso di occupazione delle camere delle strutture alberghiere del capoluogo è cresciuto dell’11,1% rispetto all’anno precedente. La percentuale di occupazione ha raggiunto il 54,8% e il prezzo medio è aumentato del 9,6% passando dagli 83,7 euro medi del 2017 ai 91,7 euro di questo anno che si appena concluso.

 

Il trend positivo di queste feste appena passate si era già percepito visto che per la prima volta, Torino è salita sul podio delle città preferite per le vacanze invernali battendo la concorrenza di altre mete storicamente più votate al turismo come Genova, Pisa, Bologna e Palermo. Ma non solo però, secondo un’indagine del Centro studi nazionale di Cna, in collaborazione con Cna Turismo e Commercio, Torino è stata una delle mete più gettonate per queste festività arrivando finalmente a competere con le grandi mete turistiche come Firenze, Venezia, Roma, Napoli e Milano.

 

Grande soddisfazione della Sindaca Chiara Appendino che ha così commentato la notizia sulla sua Pagina Facebook ufficiale: “Un anno di lavoro. Collaborazioni con grandi artisti. Partneship a livello internazionale. Coinvolgimento delle realtà del territorio. Ora, finalmente, vediamo i risultati. Con questi numeri vince la Città, che ha dato una risposta straordinaria a tutti gli eventi del Natale Magico. Voglio ringraziare davvero tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questi risultati. A cominciare dall’Assessore al turismo, Alberto Sacco, l’Assessora alla cultura, Francesca Paola Leon, il direttore artistico dello show di Capodanno, Walter Rolfo. Fondazione per la Cultura, Teatro Regio Torino e tutte le realtà che hanno partecipato. Ma, in chiusura, lasciatemelo dire, questa è anche una risposta a due anni e mezzo di refrain su una Torino grigia, senza eventi e senza turismo. Una risposta di cui dovremmo andare tutti orgogliosi e che, grazie a impegno e collaborazione… sarà solo l’inizio.

Pubblicato il 11 Gennaio 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Marzo 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
X