Norma Polpetteria Artigiana: il ristorante a Torino per gli amanti delle polpette

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Norma Polpetteria Artigiana: il ristorante a Torino per gli amanti delle polpette

Da un po’ di anni vanno di moda i ristoranti monotematici, ovvero locali che propongono un solo tipo di prodotto cucinato e servito in tantissimi modi. A Torino c’è un locale che ha saputo coniugare la “moda” con la tradizione, quella vera, che sa di famiglia ad ogni boccone o, in questo caso specifico, ad ogni polpetta. Si chiama “Norma Polpetteria Artigiana” e serve, come ben si evince dal nome, tantissimi tipi di polpette (fritte, al forno, crude, dolci…). Le polpette, come indica il nome “artigiana”, vengono realizzate esclusivamente a mano.

 

Il piccolo ed accogliente locale si trova in via Roero di Cortanze, poco distante dalla Mole Antonelliana e da Piazza Vittorio, dietro Palazzo Nuovo dove si trova la sede dell’Università di Torino.

 

Una volta entrati potrete accomodarvi al bancone, davanti alla cucina, oppure nell’altra saletta al tavolo. Durante la bella stagione potete gustare le vostre polpettine nel dehors del locale.

 

 

Ma passiamo al menù e alla cucina. L’obiettivo del locale è quello di fondere la tradizione della polpetta all’italiana con un pizzico di innovazione per trovare sempre nuove combinazioni per realizzare queste piccole sfere di felicità. Buone materie prime ed un po’ di fantasia ed ecco la polpetta che, come scrivono da Norma, “accogliente ed eclettica, gioiosa, quasi sempre tonda, che appaga, consola, sazia e vizia”.

 

Nel menù troverete: le polpette di carne, le polpette di pesce e le polpette vegetariane. Tra le varie proposte c’è la classica Polpetta di Manzo al sugo e la piemontese Polpetta al Bollito con bagnetto, la Norma di Mezzo realizzata con la ricotta, la polpetta Verde e Cacio, quella con patate viola e crema di cavolfiore e mentuccia e la polpetta con baccalà mantecato. Per i puristi dello street food, c’è l’opzione Panino con le polpette. Le varie specialità cambiano durante l’anno per rispettare la stagionalità degli ingredienti.

 

 

Se vi sentite un po’ Lilli e il vagabondo nel menù troverete anche c’è il piatto di spaghetti con le polpette.

 

 

Si chiude in dolcezza con il dessert, che qui ovviamente ha assunto la forma di una polpetta, nelle varianti: polpette noci e pera, frittelle di ricotta, perline cocco e mango.

 

Questo particolare ristorante è un’ottima soluzione per una pausa pranzo veloce e gustosa in centro a Torino, ma anche una valida alternativa per una cena sfiziosa ed informale tra amici, in coppia o con la famiglia.

 

Che poi le polpette per noi italiani sono come la “madeleine di Proust”: un morso e torni bambino e ti ricordi dei profumi che venivano dalla cucina, la domenica mattina, quando bollivano in pentola le polpette al sugo della mamma. È un profumo che sa di passato, di cose semplici, di famiglia e a Torino potete riprovarlo da Norma Polpetteria Artigiana.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Roero di Cortanze, 4 – 10124 Torino

 

Orari:
Dal martedì al giovedì, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00
Dal venerdì alla domenica, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00
lunedì chiuso

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale di Norma Polpetteria Artigiana a Torino.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2018 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X