Nuove aperture gastronomiche a Torino: maritozzi gourmet, bao, pizze e novità ai Murazzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,00 su 5)
Nuove aperture gastronomiche a Torino: maritozzi gourmet, bao, pizze e novità ai Murazzi

Nelle ultime settimane Torino è stata protagonista di numerose nuove aperture gastronomiche interessanti e particolari. C’è fermento in città per quanto riguarda il comparto enogastronomico e dunque non potevamo farvi mancare un articolo dedicato al mondo del food torinese con le tante new entry (ma anche conferme) all’ombra della Mole.

 

Per chi è alla ricerca di un posto nuovo da provare a Torino, abbiamo pensato di segnalarvi le ultime aperture con un’interessante carrellata di locali e diverse ghiotte novità: da indirizzi famosi in Italia, che trovano in Torino una sede in più, a pizzerie e sfizioserie varie. Indirizzi perfetti per trascorrere momenti in compagnia in questa calda estate torinese.

 

Nuove aperture gastronomiche a Torino: maritozzi gourmet, bao, pizze e novità ai Murazzi

 

Baolab

Baolab Torino
Un laboratorio gastronomico curioso e colorato, una ghost kitchen dedicata ai gua bao. Si tratta di un soffice paninetto al vapore, tipica ricetta cinese, composto da un unico pezzo di pane al vapore ripiegato su se stesso con un ripieno diverso. Dolce, salato, piccante, sfizioso, nella versione “piemontese” o veggy, il tutto proposto con un packaging divertente e multicolore, e in abbinamento a dolci tipici come i mochi, che si presentano anche in versione salata e saporita con polpo o pollo con salsa teriyaki. Sapori orientali per un menù tutto take away, da ordinare on line e farsi recapitare a casa, oppure da asporto in loco.

 

Indirizzo: via Giuseppe Barbaroux, 28 -10122 Torino
Sito internet

 

Totzo – Don’t Call Me Maritozzo

Totzo Torino
© Pagina Facebook Totzo
Il maritozzo è un dolce tipico romano, e consiste in una piccola pagnotta ripiena di panna montana. Don’t call Me Maritozzo è lo slogan di Totzo, nuovo locale tutto dedicato al maritozzo (in versione piemontese), che ha aperto di recente nel cuore di Torino in via Accademia Albertina. Non solo dolce, i maritozzi sono infatti proposti in diverse versioni salate con pollo, baccalà o salsiccia, versioni vegetariane e ovviamente dolci con panna, nutella o crema di pistacchi. Uno sfizio da asporto o un aperitivo con un calice di vino, Totzo è un locale ideale per chi è di passaggio e ha voglia di qualcosa di nuovo.

 

Indirizzo: via Accademia Albertina 3 BIS/M – 10123 Torino
Sito internet

 

Porto Urbano – Murazzi

Porto Urbano Murazzi
© Pagina Facebook Porto Urbano Murazzi
Nuova vita ai Murazzi, dove piano piano stanno aprendo e riaprendo locali notturni della movida torinese. Un nuovo capitolo si è inaugurato con l’apertura di Porto Urbano, il primo dei nuovi locali che da oggi a settembre, promette di riportare in auge il Lungo Po tanto caro ai torinesi. Porto Urbano è frutto di un lavoro che ha unito aziende private e imprenditori legati alla Città di Torino, con l’intento e la speranza di rendere i Murazzi un simbolo di ripartenza per la città dopo questi anni difficili. Luogo di aggregazione, per apertivi, chiacchiere, il Porto Urbano si compone di due anime, quella interna alle quattro arcate dedicata agli eventi privati, e le altre due arcate che potranno ospitare circa 250 persone con dehors esterni per eventi, musica, una movida nuova che rinasce.

 

Indirizzo: Murazzi del Po Gipo Farassino, 15 – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Tellia Lab

Tellia Lab Torino
Enrico Murdocco, patron di Tellia, non si ferma e continua le aperture in giro per la città, questa volta con Tellia Lab dedicato ai lievitati. Tellia Lab è anche e soprattutto panificio, con pane fresco sfornato anche di domenica e consegne a domicilio. Un pane fatto con ingredienti di qualità, dal classico con la farina di Tipo 2 al pane di semola semintegrale oppure multicereali al farro.
E poi proposte nuove e particolari, come il pane alle alghe e ancora i piccoli e grandi lievitati, come le proposte dolci tra maritozzi e bauletto al gianduia, colombe e panettoni durante le festività. NNon mancano ovviamente le varie proposte di pizza romana in teglia che lo hanno reso famoso.

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria 20 -10123 Torino
Sito internet

 

All’Antico Vinaio

Antico Vinaio Torino
© Pagina Facebook Antico Vinaio
Dopo le aperture internazionali di New York e Los Angeles, la schiacciata più famosa d’Italia è arrivata anche nella città sabauda. Tra le proposte de All’Antico Vianio non mancano le classiche schiacciate, quella Tricolore con carpaccio di manzo, così come non manca la versione tutta piemontese con salsiccia nel menu. La sede, in via Sant’Ottavio ha ricevuto un’ottima risposta di pubblico alla sua apertura, è sicuramente l’indirizzo ideale per uno spuntino sfizioso degno di nota.

 

Indirizzo: via Sant’Ottavio, 18 -10124 Torino
Sito internet

 

Antica Focacceria San Francesco

Antica Focacceria San Francesco Torino
Direttamente da Palermo nel cuore della città, l’Antica Focacceria San Francesco è arrivata da poco ma ha già conquistato numerosi torinesi con le sue proposte della tradizione siciliana. Golosi di arancine (il palermitano esige il femminile), panelle, sfincione, delizie l’indirizzo da segnare in agenda è in piazza Carignano. Da provare come asporto, per un ghiotto aperitivo, ma anche a pranzo e cena.

 

Indirizzo:Via Principe Amedeo, 3 -10123
Sito internet

 

Recina Focaccia e Cucina

Recina Torino
© Pagina Facebook Recina Focaccia e Cucina
Da Recco, la nota località della Liguria famosa per la sua focaccia, fino a Torino dove assaggiare questa delizia tipica della cucina ligure. A due passi da via Garibaldi un locale con un piccolo dehors e tavolini all’interno dove assaggiare le diverse proposte come la focaccia, immancabile quella al pesto, al formaggio, ma anche torte di riso e versioni vegetariane. Nel menu anche piatti di pasta e specialità della gastronomia ligure.

 

Indirizzo: Via della Misericordia, 4f -10122 Torino
Pagina Facebook

 

Antica Pizzeria da Michele

Pizzeria Da Michele Torino
L’Antica Pizzeria Da Michele di Napoli è un’istituzione. Lo storico locale partenopeo infatti sforna pizze deliziose dal 1870. Da Napoli a Torino, con un’apertura che in tanti aspettano per poter assaggiare quella pizza napoletana che aveva sedotto anche Julia Roberts nel film “Mangia, prega, ama”. Torino aggiunge un altro grande nome della scena gastronomica partenopea, che da tempo sta investendo per esportare la tradizione del Bel Paese, la pizza, in tutto il mondo. Dalla classica marinara alla margherita dieci e lode, siamo certi che l’Antica Pizzeria da Michele sia una delle novità gastronomiche imperdibili di quest’anno. Rimane solo da attendere la data ufficiale di apertura.

 

Indirizzo: Via S. Quintino, 2 -10121 Torino TO
Pagina Facebook

Pubblicato il 18 Giugno 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X