Paolo Sorrentino presenta “La Grazia” a Torino: serata speciale al Cinema Nazionale
Domenica 18 gennaio 2026, Paolo Sorrentino sarà a Torino per incontrare il pubblico in occasione della presentazione di “La Grazia”, il suo ultimo lungometraggio realizzato nel capoluogo piemontese e sul territorio regionale con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. L’appuntamento è al Cinema Nazionale di via Giuseppe Pomba 7, dove il regista Premio Oscar accompagnerà una serata-evento organizzata in collaborazione con la produzione e la distribuzione del film.
Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, “La Grazia” è stato film d’apertura della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha valso la Coppa Volpi all’attore protagonista Toni Servillo. Al termine della proiezione delle ore 18.00 (con prenotazione obbligatoria sul sito del cinema), il regista saluterà il pubblico in sala; a seguire introdurrà la proiezione ad inviti delle 21.00, riservata a troupe, cast locale, figurazioni, referenti delle location e rappresentanti delle istituzioni, nell’ambito di un’iniziativa curata da FCTP.
Torino e il Piemonte rivestono un ruolo centrale nella realizzazione del film: pur essendo ambientata a Roma, l’opera ha ricostruito in città gran parte degli interni dei Palazzi della politica, inclusi gli ambienti del Palazzo del Quirinale. Le riprese si sono svolte per 27 giorni, dal 7 marzo al 9 aprile 2025, coinvolgendo numerose location di rilievo come Palazzo Chiablese, i Musei Reali di Torino con Palazzo Reale, l’Accademia delle Scienze, il Castello del Valentino, il Castello di Moncalieri, la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e la Bocciofila La Tesoriera.
In concomitanza con l’uscita del film, Film Commission Torino Piemonte ha inoltre promosso una mostra fotografica con gli scatti di Andrea Pirrello, allestita a Palazzo Chiablese e inaugurata nella mattinata di lunedì 19 gennaio, dedicata alle location piemontesi de La Grazia.

















