Patria: a Torino il miglior “street food” del Piemonte 2023

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
Patria: a Torino il miglior “street food” del Piemonte 2023

I film americani ci hanno insegnato cos’è, il nostro palato ad apprezzarlo: lo street food, o cibo di strada, è sempre più amato in Italia! D’altronde anche la cucina italiana prevede da sempre specialità di street food: ricette antiche ma sempre attuali. Un pasto veloce da consumare e buono da mangiare ma, soprattutto, di ottima qualità: un aspetto sempre più importante nella cucina moderna.

 

Da qualche anno lo street food ha conquistato anche Torino, dove la proposta di cibo di strada è diventata sempre più variegata. Tra le tante, merita una menzione speciale “Patria – Cevichería Street Food Peruviano” sito nel cuore di San Salvario, incoronata quest’anno come miglior “street food” del Piemonte 2023 dalla guida del Gambero Rosso su questa particolare proposta food.

 

Gestito da Miguel Bustinza e Patricia Trujillo, già proprietari del ristorante e pisco bar “Vale un Perù” e del ristorante di cucina peruviana contemporanea “Nativo Esperienza Peruviana” (entrambi in Borgo San Paolo), “Patria – Cevichería Street Food Peruviano” è un locale di cucina etnica dedicato alle specialità peruviane di qualità.

 

La cevichería è un locale dove si serve la ceviche, tipico piatto sudamericano e uno dei capisaldi della gastronomia peruviana, composto da pesce oppure frutti di mare crudi marinati in spezie e succo di limone. In questo angolo di Perù a Torino potrete gustare la ceviche e sperimentare la cucina peruviana, visitando con il gusto Lima e Cuzco.

 

Oltre alla ceviche da “Patria” potrete assaporare anche altre specialità della cucina di strada peruviana. Tra queste c’è il papa a la Huancaina, una salsa di peperoncini gialli, latte, formaggio e spezie da consumarsi insieme a patate e uova sode. La stessa salsa accompagna anche l’Amanecer andino, polpette fritte di quinoa e verdure ripiene di formaggio. Da non perdere la Causa limeña, una sorta di sformato con patate, pollo e scalogno, che è disponibile anche in versione vegetariana. E, naturalmente, l’Anticucho, spiedino di cuore di mucca accompagnato con mais e patate.

 

“Patria” propone poi i Sànguches, ricchi e succulenti panini, principi dello street food del Perù. Troverete poi il Butifarra con lonza di maiale marinata in birra accompagnata da lattuga, cipolle e salsa creola. Per chi è vegetariano c’è il Torreja, con un hamburger fatto con quinoa e verdure miste, accompagnato con pomodoro fresco e cipolle caramellate.

 

Tra le proposte c’è anche un panino di gusto fusion, dove la cucina peruviana incontra quella giapponese: il Nikkei, con acciughe impanante, avocado, cetriolo, daikon marinato e salsa di ponzu.

 

E per chiudere in bellezza non mancano i dolci: il dulce de leche, dolce di latte, una crema fatta con latte e zucchero simile per gusto e colore alle caramelle mou, e il leche asada, un flan sempre a base di latte che ricorda un po’ il creme caramel.

 

Da bere “Patria” propone la birra peruviana Cusqueña, oltre a birre artigianali nostrane. E naturalmente la Chicha morada, tipica bevanda peruviana a base di mais viola e cannella che apparentemente sembra vino rosso.

 

Insomma, un vero e proprio viaggio in Perù con questo street food, assolutamente non fast, decisamente da non perdere a Torino!

 

Informazioni pratiche

 

Indirizzo:
Via Claudio Luigi Berthollet, 33A, 10125 Torino TO

 

Orari:
Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.30.

 

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare la Pagina Facebook di Patria.

Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X