Piazza Arbarello cambia look: piste ciclabili, campi sportivi e spazi verdi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Piazza Arbarello cambia look: piste ciclabili, campi sportivi e spazi verdi

Piazza Arbarello avrà un nuovo volto. Il progetto per la riqualificazione della zona, presentato a Palazzo Civico nella giornata del 28 novembre dall’Assessora Lapietra, è stato concordato con la circoscrizione e i residenti. I lavori per la riqualificazione, realizzati grazie alla collaborazione tra Città di Torino, Reale Mutua Assicurazioni e Compagnia di San Paolo, inizieranno già nel 2019.

 

L’obiettivo della giunta è quello di permettere nuovamente ai cittadini di godere della centralissima piazza torinese. Piazza Arbarello è uno snodo importante per arrivare alle vie più centrali e per raggiungere la stazione di Porta Susa. Fino ad oggi però la piazza somiglia più a un parcheggio a cielo aperto che a un luogo da vivere.

 

I punti salienti della riqualificazione sono: creazione di un’ampia area pedonale centrale alberata, oltre al prolungamento del viale di corso Siccardi; creazione di campi sportivi, aree per eventi pubblici e attrezzature per vivere la piazza in ogni momento dell’anno; intervento di valorizzazione del viale alberato tra via Barbaroux a via Bertola, in continuità con quello recentemente concluso su corso Galileo Ferraris, completando un percorso ciclo-pedonale di alta qualità ambientale, da corso Matteotti fino al centro storico; proseguimento del percorso ciclo-pedonale da via Bertola a via Cernaia.

 

La giunta spera che con questo nuovo progetto, Piazza Arbarello diventi nuovamente un punto di incontro e aggregazione valorizzando la zona e portando maggiore visibilità delle realtà commerciali presenti sul lato nord.

 

In poche parole dalla piazza, davanti all’ex Facoltà di Economia e commercio ora sede del Collegio Carlo Alberto della Compagnia di San Paolo, verranno soppressi 100 posti auto. I parcheggi rimarranno però su corso Siccardi, sia sul lato dove esistono già, verso via della Consolata, sia sul lato opposto. Qui saranno inseriti parcheggi a lisca di pesce, pensati per recuperare uno spazio maggiore e ricavare altri parcheggi di modo da non creare problemi per quelli soppressi in Piazza Arbarello. La soppressione dei parcheggi è stata una delle condizioni poste dalla Compagnia San Paolo per il suo investimento (circa 650.000 euro al momento).

Pubblicato il 29 Novembre 2018
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2019 >>
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X