Tra le cime silenziose delle Valli di Lanzo, a 1432 metri sul livello del mare, sorge un luogo che coniuga la purezza della montagna con l’arte brassicola: è la Birreria Pian della Mussa, aperta per l’estate 2025 nel piccolo borgo di Balme (Torino). Inaugurata nel luglio dello scorso anno, rappresenta il completamento di un percorso imprenditoriale che ha radici profonde e visione contemporanea. Qui, dove un tempo sorgeva uno stabilimento per l’imbottigliamento dell’acqua, la famiglia Brero – con Michele, Alessio ed Elisa – ha saputo dare nuova linfa al territorio, trasformandolo in un centro di produzione birraria che celebra l’autenticità e la sostenibilità.
La birreria nasce accanto al Birrificio Pian della Mussa, uno dei più alti d’Italia, dove prende forma la birra biologica Brigà, realizzata con l’acqua sorgiva del luogo. Al suo interno, architetture in legno e pietra richiamano l’ambiente alpino, mentre sei referenze artigianali scorrono nei bicchieri tra tavoli in legno e panorami montani. Il menù racconta la cucina locale con proposte semplici e genuine: taglieri, polenta, hamburger di carne e vegani, piatti caldi nei fine settimana, il tutto accompagnato da un’atmosfera conviviale e familiare. Un invito a fermarsi, godere del tempo e riscoprire il valore della lentezza e perché no, trovare un po’ di refrigerio dal caldo intenso della città in questo periodo dell’anno.
Come per lo scorso anno, a fine luglio, il calendario della Birreria Pian della Mussa si arricchisce con la seconda edizione della Festa della Birra di Montagna, quattro giorni dedicati a cultura, musica e degustazioni, tra boschi e sentieri. Questo spazio, incastonato in un paesaggio incontaminato, riflette una filosofia improntata all’eccellenza artigianale, al rispetto per l’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Un invito aperto a chi cerca gusto, autenticità e un’atmosfera genuina tra le Alpi piemontesi.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Pian della Mussa S.r.l.
Villaggio Albaron
10070 Balme (Torino)
Orari Estate 2025:
dal martedì al venerdì 11.00 – 23.00
sabato e domenica 09.30 – 00.00
lunedì chiuso
Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitate il sito ufficiale o telefonare al numero +39 0123 82958.