Piemonte Open 2025: Passaro elimina Darderi, vincono anche Cobolli e Bublik

Piemonte Open 2025 risultati giovedì

Francesco Passaro continua a fare del Circolo della Stampa Sporting di Torino la sua casa prediletta. Sul campo che l’ha consacrato vincitore nel 2024, il perugino conferma la sua affinità con la terra battuta torinese superando Luciano Darderi in due set, 7-6 6-4, nella quarta giornata del Piemonte Open 2025. In un derby che ha messo in mostra talento e personalità da entrambe le parti, è stato Passaro a mantenere la lucidità nei momenti chiave, imponendosi con un servizio solido e un tennis propositivo. “Ho gestito bene le emozioni e sono rimasto lucido nei momenti decisivi”, ha dichiarato l’umbro al termine di una delle sue prove più convincenti. Ora lo attende un altro avversario ostico: il cinese Yunchaokete Bu.

 

Il programma di giovedì si era aperto con l’ingresso nei quarti del numero uno del tabellone Flavio Cobolli, vincente su Andrea Collarini con un doppio 7-6. Il romano ha rischiato grosso in entrambi i set, ma ha saputo ribaltare situazioni complicate grazie a una maggiore solidità nei passaggi più delicati dell’incontro. Collarini, che ha sprecato molto nei momenti cruciali, ha pagato caro i passaggi a vuoto nei due tie-break. Cobolli affronterà venerdì il tedesco Daniel Altmaier, autore di una prova autoritaria contro l’argentino Cerundolo.

 

Non hanno invece superato gli ottavi Fabio Fognini e Luca Nardi. Il ligure ha ceduto in due set al cinese Bu, senza mai riuscire a impensierire il rivale nei suoi turni di battuta. Nardi, reduce da una maratona al primo turno, ha pagato le fatiche contro Carabelli. Il 6-2 6-4 finale in favore dell’argentino riflette un match gestito con freddezza e intensità da parte del sudamericano, che nei quarti troverà il taiwanese Tseng.

 

Chiusura di giornata con un match dal sapore imprevedibile tra Federico Arnaboldi e Alexander Bublik. L’azzurro ha sorpreso tutti nel primo set, dominato per 6-0. Ma la reazione del kazako non si è fatta attendere: con un doppio 6-3, l’ex top-20 ha rimesso in equilibrio l’incontro e si è guadagnato il pass per la sfida contro Etcheverry. Sarà proprio questo uno dei match più attesi della sessione serale di venerdì, con in campo sei delle otto teste di serie. Lo spettacolo, sotto la Mole, continua.

 

Potete acquistare i biglietti per il Piemonte Open 2025 a Torino qui.