Piemonte zona gialla dal 31 Gennaio? Gli ultimi aggiornamenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Piemonte zona gialla dal 31 Gennaio? Gli ultimi aggiornamenti

Piemonte in zona gialla dal 31 Gennaio 2021? Dallo scorso 17 gennaio, il Piemonte è tornato in zona arancione, ma da fine mese le cose potrebbero cambiare. Il miglioramento degli indicatori di contagio potrebbe infatti far passare la regione piemontese alla fascia gialla di allerta.

 

L’ultima ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti stabilito la permanenza del Piemonte in zona arancione fino al 31 gennaio 2021. Da quella data poi, in base alla situazione contagio sul territorio regionale, il Piemonte potrebbe nuovamente passare in zona gialla.

 

Nei giorni scorsi il Presidente della Regione Alberto Cirio ha confermato i dati in miglioramento del Piemonte e dunque un possibile passaggio in zona gialla già da domenica 31 gennaio. “Tutti i dati sono in miglioramento: l’indice dei contagi dei positivi sul numero dei tamponi fatti, l’incidenza, il numero dei focolai. – ha sottolineato il Presidente Cirio – Dati in miglioramento rispetto alla settimana precedente”. L’RT piemontese scende da un valore di 1.14 a 1.04, vicinissimo al valore da raggiungere per diventare zona gialla“.

 

Questo significherebbe che, da domenica, i piemontesi potrebbero tornare a spostarsi liberamente all’interno della regione senza autocertificazione. Per gli spostamenti tra regioni gialle si dovrà invece aspettare il 16 febbraio quando gli spostamenti torneranno a essere consentiti da e per tutte le regioni ubicate in questa fascia (salva l’eventuale sopravvenienza di nuove disposizioni limitative). Inoltre, l’ingresso in zona gialla porterebbe la riapertura per il settore ristorazione della consumazione sul posto fino alle 18.00. Con l’ultimo Dpcm inoltre, in zona gialla riaprono i musei e le mostre limitatamente però ai giorni feriali e dunque dal lunedì al venerdì con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid.

 

Venerdì saranno analizzati i dati della regione per capire se questo passaggio dalla zona arancione alla zona gialla del Piemonte sarà realmente effettivo già da domenica oppure si dovrà aspettare gli inizi di febbraio.

 

Potrebbe interessarvi:

Bollettino Coronavirus Piemonte (29 Gennaio 2021): contagi, decessi e vaccinazioni
 
Piemonte in Zona Gialla da lunedì: cosa cambia per ristoranti, spostamenti, musei…

Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X