Riaperture dal 26 aprile: il calendario per bar, ristoranti, musei, cinema, palestre…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Riaperture dal 26 aprile: il calendario per bar, ristoranti, musei, cinema, palestre…

Il Governo Draghi ha deciso nei giorni scorsi per l’inizio delle riaperture a partire dal 26 aprile 2021. Nonostante i dati del contagio non siano in netto calo (ieri ci sono stati 12.694 nuovi casi e 251 morti), il Presidente del Consiglio Mario Draghi, parlando di “rischio calcolato”, ha annunciato il calendario delle riaperture che inizierà proprio lunedì 26 aprile e proseguirà a tappe fino al primo luglio.

 

Riaperture dal 26 aprile 2021

 

Spostamenti
Saranno consentiti gli spostamenti tra regioni in zona gialla. Per le regioni in zona rossa e arancione gli spostamenti sarebbero consentiti con il nuovo pass sanitario.

 

Il Pass
Il nuovo decreto prevede l’istituzione di un ‘pass’ per spostarsi liberamente e per partecipare ad alcuni eventi culturali e sportivi. Il pass dovrà attestare la sussistenza di una delle seguenti condizioni: l’avvenuta vaccinazione, l’essere guariti dal Covid o l’esecuzione di un test covid negativo in un arco di tempo ancora da definire.

 

Scuola
La scuola sarà in presenza ovunque per questo ultimo mese dell’anno scolastico 2020/2021 fatta eccezione per le scuole superiori in zona rossa dove la presenza sarà al 50%.

 

Ristoranti e bar
In zona gialla dal 26 aprile sarà possibile consumare nei bar e nei ristoranti, ma solo all’aperto. Nelle zone arancioni e rosse si continuerà con l’asporto e la consegna a domicilio.

 

Teatri, cinema e spettacoli
Teatri, sale cinema e spettacoli saranno autorizzati dal 26 aprile solo all’aperto. Al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anticontagio.

 

Musei
I musei e le mostre riapriranno in zona gialla.

 

Sport e Centri Sportivi
Consentiti gli sport all’aperto. I centri sporti saranno aperti.

 

Riaperture dal 15 maggio 2021

 

Piscine e stabilimenti balneari
Le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari riapriranno a partire dal 15 maggio 2021.

 

Riaperture dal 1° giugno 2021

 

Green Pass
Dovrebbe essere attivo per quella data il green pass europeo, una sorta di passaporto vaccinale in vista della stagione estiva per muoversi e viaggiare in sicurezza all’interno dei territori dell’Ue. Per ottenerlo sarà necessario essere vaccinati, guariti, o negativi al Covid-19. Il passaporto vaccinale europeo dovrebbe essere pienamente operativo nel mese di luglio.

 

Bar e ristoranti
I bar e ristoranti che in zona gialla riaprono all’aperto dal 26 aprile, potranno fare servizio anche al chiuso ma solo a pranzo dal 1° giugno 2021.

 

Palestre
Dal 1° giugno riaprono anche le palestre al chiuso. Nelle linee guida delle Regioni è stato chiesto di regolamentare l’accesso agli attrezzi, delimitando le zone per garantire almeno un metro di distanza tra le persone che non svolgono attività fisica e due metri durante l’attività fisica. Inoltre è stato richiesto di evitare lo sport da contatto fisico.

 

Riaperture dal 1° luglio 2021

 

Stabilimenti termali
Gli stabilimenti termali potranno riaprire dal 1° luglio. Nelle linee guida proposte dalle Regioni viene richiesta la prenotazione per l’accesso alle piscine e liste da conservare almeno per 14 giorni, oltre alla proposta di prestazioni che permettano la distanza di almeno due metri tra le persone.

 
Parchi Tematici
Anche i parchi tematici potranno riaprire le proprie porte al pubblico dal 1° luglio

 
Fiere e Congressi
Fiere e congressi potranno ricominciare anch’essi da questa data.

 

Queste sono alcune delle misure annunciate che dovrebbero essere contenute nel prossimo decreto, in vigore dal 26 aprile, che dovrebbe essere presentato dal Governo Draghi tra martedì e mercoledì.

Pubblicato il 19 Aprile 2021
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Maggio 2021 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X