Ristoranti monotematici a Torino: 8 indirizzi assolutamente da provare

La moda della ristorazione monotematica si sta sviluppando sempre di più: ristoranti specializzati in un unico piatto o in un solo principale alimento proposto in diverse varianti e spesso anche con diversi tipi di cottura. Anche a Torino sono nati, da diversi anni, numerosi ristoranti monotematici che hanno riscosso un grande successo.

 

Per quelle sere in cui avete voglia solo e soltanto di pasta, patate, riso o polpette, il capoluogo piemontese offre numerosi locali dove le vostre papille gustative potranno sbizzarrirsi gustando vari piatti del vostro alimento preferito.

 

Tra specialità della tradizione regionale piemontese, piatti tipici di altre regioni e pietanze da street food c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le varie proposte di ristoranti monotematici di Torino, ve ne suggeriamo 8 tutti da gustare!

 

Ristoranti monotematici a Torino: 8 indirizzi assolutamente da provare

 

Poormanger

Da diversi anni Poormanger è il regno delle patate ripiene a Torino. L’originale ed accogliente locale nel centro di Torino propone delle buonissime patate con la polpa farinosa tagliate in due ripiene con diversi ingredienti. Ce n’è per tutti i gusti con varie proposte che includono salumi, formaggi, verdure e specialità regionali. Adatto anche per vegetariani, vegani e celiaci.

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 36/B – 10123 Torino
Sito internet

 

Capatoast

Dimenticate la tristezza del toast prosciutto e formaggio fatto in fretta a casa quando, tornati tardi da lavoro o dopo una lunga giornata di studio, non avete nessuna voglia di cucinare. Da Capatoast è tutto un altro toast. In questo piccolo locale con terrazza nel centro di Torino servono grandi toast con buonissimi ingredienti e nelle più diverse varianti: gustoso, rustico, leggero, buongustaio, vegetariano, vegano. Inoltre potete scegliere anche tra diversi tipi di pane!

 

Indirizzo: Via Rattazzi, 1 – 10123 Torino
Sito internet

 

PolentOne

Tra i ristoranti monotematici di Torino non poteva certo mancare quello dedicato alla polenta, regina della tradizione gastronomica piemontese. PolentOne è il posto giusto per un pranzo, una cena o uno spuntino veloci a base di polenta. Potete scegliere tra la polenta taragna o la polenta bramata. Tra vari sughi per condirla la scelta è variegata: al cinghiale, ai quattro formaggi, il vegetariano, quello con la chianina, al cervo, con i funghi, con i carciofi e molto altro ancora.

 

Indirizzo: Via Po, 35/I – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Gofreria Piemonteisa

Rimaniamo ancora in Piemonte per questo street food di qualità che propone i mitici gofri, le cialde dell’antica tradizione gastronomica regionale. Morbido e croccante allo stesso tempo, questo cibo di strada piemontese si presta a numerose farciture proposte dalla Gofreria Piemonteisa con salumi, formaggi freschi e stagionati e verdure. Un tuffo nel passato della nostra cucina.

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 4/A – 10122 Torino
Sito internet

 

RaviolHouse

Tra i ristoranti monotematici da provare a Torino non poteva neanche mancare quello dedicato alla pasta. Ci ha pensato RaviolHouse che ha saputo unire le tradizioni, i sapori ed i profumi del basso Piemonte con il moderno street food. Il concetto è semplice: scegliete il tipo di raviolo (classico, alla zucca, light, di stagione…), il condimento (pomodoro, salsa di noci, pesto, burro e salvia…) e la taglia (dalla M alla XL). E il piatto è servito!

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 32/D – 10123 Torino
Pagina Facebook

 

Siete alla ricerca di qualche nuovo posto da provare a Torino? Date un’occhiata alla nostra sezione Dove Mangiare a Torino per scoprire i ristoranti da non perdere in città!